Tour de France: Chris Froome attacca in discesa e si veste di giallo
BAGNERES DE LUCHON (FRANCIA) – Incredibile azione di Chris Froome nell’ottava tappa del Tour de France. Il britannico si rende protagonista di uno spettacolare attacco in discesa, sorprende Nairo Quintana, va a vincere solitario la tappa, da Pau a Bagneres de Luchon di 184 km, e indossa la maglia gialla candidandosi al tris dopo in trionfi sui Campi Elisi del 2013 e 2015.
Mentre Nairo Quintana si distraeva prendendo una borraccia dal massaggiatore, in cima al Gpm di Peyresourde, quando mancavano 15 chilometri e mezzo al traguardo, Froome è scattato guadagnando subito qualche metro di vantaggio. Si è poi lanciato a rotta di collo in discesa, prendendosi anche qualche rischio di troppo, ma è stato perfetto ed è arrivato al traguardo con 13″ di vantaggio sui più immediati inseguitori.
Secondo è arrivato l’irlandese Daniel Martin (Etixx – Quick-Step), terzo lo spagnolo Joaquim Rodriguez (Katusha). Positiva la prova di Fabio Aru (Astana) rimasto con i migliori. Ancora in difficoltà, invece, lo spagnolo Alberto Contador.
La maglia gialla quindi è sulle spalle di Froome che grazie ai 10 secondi di abbuono ora ha 16″ su Adam Yates (Orica-BikeExchange) e Joaquim Rodriguez (Katusha), 17” su Daniel Martin (quarto), 19” su Valverde (quinto) e 23” che guida un gruppetto che comprende anche Quintana sesto, Aru settimo e Van Garderen ottavo davanti a Bardet. Contador è in 20esima posizione con un ritardo di 3’12”.
Domani ancora tanta salita, con la nona tappa da Vielha Val d’Aran ad Andorra. In 184,5 km si affrontano 4 Gpm (tre di prima categoria) prima della salita Hors Categorie di Andorra Arcalis (10,1 km al 7,2%) dove è posto il traguardo.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 4:57:33
2 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step 0:00:13
3 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha
4 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
5 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff Team
6 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
7 Adam Yates (GBr) Orica-BikeExchange
8 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
9 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
10 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team
CLASSIFICA GENERALE:
1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 39:13:04
2 Adam Yates (GBr) Orica-BikeExchange 0:00:16
3 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha
4 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step 0:00:17
5 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:19
6 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:00:23
7 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
8 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
9 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
10 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
(Servizio a cura di Giorgio Torre)