LE BETTEX (FRANCIA) – Bellissima impresa solitaria del corridore ucraino del Team Colpack Mark Padun che oggi ha conquistato la seconda tappa del 53° Giro Ciclistico Valle d’Aosta – Mont Blanc, vestendo anche la maglia gialla di leader della classifica generale. Escursione in terra francese: partenza da Morillon e arrivo a Le Bettex. Se ne va subito una fuga di 11 corridori nella quale si inseriscono anche Mark Padun e Nicola Bagioli della Zalf-Fior. Nel finale sono proprio questi due corridori a fare la differenza e a lanciarsi in tandem al comando, mentre gli ex compagni di fuga vengono raggiunti dall’avanguardia del gruppo.

Mark Padun del Team Colpack nuovo leader del Giro Valle d'Aosta

Mark Padun del Team Colpack nuovo leader del Giro Valle d’Aosta

A tre chilometri dall’arrivo, l’azione risolutrice, con l’allungo decisivo di Padun – già campione ucraino a cronometro e titolare di altre due vittorie – che stacca definitivamente Bagioli e con una grande azione va a prendersi la quarta affermazione personale della stagione e la leadership della corsa Valdostana. Padun è titolare anche della classifica degli scalatori e di quella a punti. Il Team Colpack è in testa alla classifica a squadre. Edward Ravasi ha concluso al quinto posto di giornata, mentre Filippo Zaccanti è ottavo in classifica generale.
Sulla frazione di domani il direttore sportivo Gianluca Valoti ha commentato: “Domani forse sarà la giornata più difficile da controllare. Ci sono tanti su e giù, ma anche tanta pianura e poi la salita finale che è la più dura del Giro”. La Colpack proverà ad essere ancora protagonista per regalare nuove soddisfazioni al presidente Beppe Colleoni e a tutto allo staff capeggiato dal team manager Antonio Bevilacqua.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Mark Padun (Team Colpack) 3h31’39”
2. Nicola Bagioli (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’07”
3. Enric Mas (Klein Constantia) a 3’25”
4. Aldemar Reyes (Manzana Postobon)
5. Edward Ravasi (Team Colpack)
6. Bjorg Lambrecht (Lotto Soudal U23) a 3’27”
7. Kilian Frankiny (BMC Developmant Team) a 3’30”
8. Hernan-Ricardo Aguirre (Manzana Postobon)
9. Thomas Veerecken (Lotto Soudal U23) a 3’33”
10. Steff Cras (Lotto Soudal U23)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Mark Padun (Team Colpack)
2. Nicola Bagioli (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’02”
3. Kilian Frankiny (BMC Developmant Team) a 3’05”
4. Enric Mas (Klein Constantia) a 3’08”
5. Edward Ravasi (Team Colpack) a 3’25”
6. Maximilian Schachmann (Klein Constantia) a 3’44”
7. Aldemar Reyes (Manzana Postobon) a 3’53”
8. Filippo Zaccanti (Team Colpack) a 3’54”
9. Nuno Bico (Klein Constantia) a 3’58”
10. Aleksandr Vlasov (Viris Maserati) a 4’02”