Brescia Cup: a Sellero festa veneta con Michele Righetti e Marika Tovo
SELLERO NOVELLE (BS) – La Valle Camonica diventa terreno di conquista dei biker veneti. A imporsi nella Sellero Super Xc, quinta prova del circuito Brescia Cup, sono stati il veronese Michele Righetti (nella foto Astrelli) e la giovane azzurra vicentina Marika Tovo.
Due belle firme per la challenge bresciana, che ha radunato a Sellero circa 240 atleti, con una folta rappresentanza di categorie giovanili.
Oltre ai numeri si può dire che si sia assistito a delle prove accese e tirate, come testimonia la classifica cortissima nella categoria maschile: alle spalle del vincitore Righetti, si sono classificati nell’ordine il campione italiano junior Matteo Cucchi, Enzo Gnani, Stefano Rizza e Francesco Mensi, tutti racchiusi in 60″.
Anche tra le ragazze la sfida è stata incerta, con Eloise Tresoldi che sembrava destinata al primo posto prima di una caduta che l’ha relegata in quinta piazza. A tagliare per prima il traguardo è stata quindi la giovane Marika Tovo, con 3′ di margine su Monica Maltese, 3′ e 50″ su Valentina Garattini e 3′ e 51″ sull’altra junior Katia Moro.
Come detto, ottima la partecipazione nelle categorie giovanili, dove bergamaschi e valtellesi si sono divisi la scena: tra gli allievi del 2000 Marco De Piaz ha anticipato Riccardo Caspani e Nicola Manenti, mentre tra i primo anno è stato Davide Zanoletti a festeggiare; volti noti anche tra le ragazze con Martina Stirano e la tricolore Letizia Motalli sul gradino più alto del podio. Tra gli esordienti, invece, i più veloci sono stati Giulio Viscardi (Alpin Bike Edilbì), Michael Pecis (Scuola Mtb San Paolo), Marta Zanga e Lucia Bramati, entrambe del Team Bramati.
CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE (Scarica le classifiche di categora complete)
1. Michele Righetti (Bike Store Costerma) in 58′ e 28″
2. Matteo Cucchi (Team Nob Selle Italia) a 22″
3. Enzo Gnani (Gnani Bike Team) a 30″
4. Stefano Rizza (Boario Asd) a 56″
5. Francesco Mensi (Niardo for Bike) a 57″
6. Sergio Pogna (Sellero Novelle) a 1′ e 45″
7. Mirko Gritti (Pavan Free Bike) a 2′ e 26″
8. Alessio Bongioni (Giangis’ Team Free Bike) a 2′ e 56″
9. Giuseppe Conca (Team Spreafico Veloplus) a 3′ e 21″
10. Simone Valsecchi (Team Ram Bike) a 3′ e 31″
CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE
1. Marika Tovo (Team Rudy Project) in 49′ e 54″
2. Monica Maltese (Pavan Free Bike) a 3′ e 15″
3. Valentina Garattini (Niardo for Bike) a 3′ e 50″
4. Katia Moro (Pila Bike Planet) a 3′ e 51″
5. Eloise Tresoldi (Triangolo Lariano) a 5′ e 32″