BERNA (SVIZZERA) – Peter Sagan (Tinkoff) mette in saccoccia la terza vittoria personale in questa edizione del Tour de France al termine di una tappa, la sedicesima, decisa ancora al fotofinish nel quale il campione del mondo è riuscito ad avere la meglio sul norvegese Alexander Kristoff (Katusha), terzo Sondre Holst Enger (IAM Cycling). Non cambia nulla in classifica generale con Chris Froome (Team Sky) in maglia gialla.
Il Tour arriva in Svizzera, a Berna, ed è una giornata speciale per Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) che corre sulle strade di casa l’ultimo Tour della sua lunga e gloriosa carriera. Alla fine l’elvetico è riuscito ad arrivare nel gruppetto di testa, ma in volata non è riuscito ad andare oltre la sesta posizione, dietro anche a John Degenkolb (Giant-Alpecin) e Michael Matthews (Orica-BikeExchange).
Giornata dominata dalla fuga a due promossa dagli alfieri di casa Etixx – Quick-Step Tony Martin e Julian Alaphilippe protagonisti per diversi chilometri di una vera e propria crono a coppie contro il gruppo che ha viaggiato ad oltre 47 km/h.
Gran lavoro soprattutto del tedesco, ex iridato a cronometro, e i due sono stati ripresi dal gruppo a 20 chilometri dall’arrivo. Ci ha provato allora il portoghese Alberto Rui Costa della Lampre Merida, rimasto all’attacco per più di 15 chilometri, ma anche lui è stato ripreso in vista della bagarre finale.
Ritmo altissimo nel finale il gruppo si è notevolmente assottigliato, anzi la maggior parte dei corridori sono rimasti tagliati fuori dai giochi vittoria. Tutti davanti i big della corsa. E’ una volata anomala, terreno ideale per l’iridato Peter Sagan, abituato a fare da sé negli sprint, che negli ultimi 100 metri esce dalla ruota di Kristoff e lo brucia sulla linea d’arrivo per una questione di millimetri.
ORDINE D’ARRIVO: 
1 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team 4:26:02
2 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
3 Sondre Holst Enger (Nor) IAM Cycling
4 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
5 Michael Matthews (Aus) Orica-BikeExchange
6 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo
7 Sep Vanmarcke (Bel) Team LottoNl-Jumbo
8 Maximiliano Richeze (Arg) Etixx – Quick-Step
9 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
10 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
CLASSIFICA GENERALE: 
1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 72:40:38
2 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:01:47
3 Adam Yates (GBr) Orica-BikeExchange 0:02:45
4 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:02:59
5 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:03:17
6 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:04:04
7 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:04:27
8 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:04:47
9 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step 0:05:03
10 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:05:16
(Servizio a cura di Giorgio Torre)