Cronoscalata Cene-Altino Juniores: Andrea Bagioli senza rivali
CENE (BG) – Dopo la prova degli Allievi, la sfida della Cronoscalata Cene – Altino si è accesa anche per la categoria Juniores. In palio l’8° Trofeo Virgilio Pezzotta a.m. – 11° Trofeo Bigio l’Oster.
Dopo aver vinto un anno fa nella categoria inferiore, il valtellinese Andrea Bagioli (Canturino 1902) si è confermato anche tra gli Juniores fermando le lancette sui 17’27”32, il tempo impiegato a percorre i 5,6 chilometri del tracciato alla media di 19,249 km/h.
Una vittoria che ha permesso a Bagioli anche di vestire la maglia di campione lombardo degli scalatori. A 24” si è classificato in seconda posizione Samuele Battistella della Cyberteam Breganze, vincitore domenica scorsa del Gp Sportivi di Loria, mentre in terza posizione a 31” c’è il varesino Alessandro Covi del Team F.lli Giorgi che si laurea campione bergamasco degli scalatori.
Per Bagioli si tratta del secondo titolo regionale dell’anno dopo quello lombardo su strada ottenuto il 2 giugno a Correzzana. Quinta vittoria di una stagione molto positiva per questo ragazzo che è al primo anno nella categoria e che di recente aveva anche conquistato la classifica dei giovani della 3GIORNIOROBICA.
La Cene-Altino era anche prova conclusiva del Trofeo dello Scalatore, nuovo circuito introdotto dal Comitato Lombardo nel calendario Juniores quest’anno. A vincere la classifica finale è stato lo stesso Alessandro Covi (Team Giorgi), premiato dai consiglieri regionali Fabio Perego e Raffaello Viganò e dal tecnico regionale Giovanni Riva. Seconda posizione finale per Aldo Caiati del Team LVF, terzo Andrea Bagioli (Canturino 1902) che ha indossato la maglia bianco-verde di miglior giovane. La classifica di società se l’è aggiudicata il Team F.lli Giorgi.
CLASSIFICA CRONOSCALATA JUNIORES:
1. Andrea Bagioli (Canturino 1902) km 5,60 in 17’27″32 media 19,249 km/h
2. Samuele Battistella (Cyberteam Breganze) a 24″
3. Alessandro Covi (Team F.lli Giorgi) a 31″
4. Luca Rastelli (GB Junior Team) a 43″
5. Aldo Caiati (Team LVF) a 1’01”
6. Andrea Scalvinoni (Team F.lli Giorgi) 1’01”
7. Kevin Fantinato (Contri Autozai TTNK Sport) a 1’02”
8. Andrea Ferrari (Us Ausonia Csi Pescantina) a 1’18”
9. Tommaso Bramati (Us Biassono) a 1’19”
10. Antonio Puppio (Bustese-Verbania) 1’25”
(Servizio a cura di Giorgio Torre)