SELESTAT (FRANCIA) – Termina con un bel secondo posto di Filippo Fortin il Tour Alsace, corsa che si è snodata su 4 tappe e un prologo in terra francese. La Colmar – Séléstat di 151 km si è conclusa allo sprint, come da previsione alla vigilia: al termine della tappa il corridore padovano ha ottenuto un ottimo secondo posto alle spalle di Timothy Dupont (Weranda’s Willems), autentico mattatore della corsa con tre vittorie conquistate in questa edizione della gara francese.
Fortin conquista anche la seconda posizione nella classifica finale a punti. La corsa francese, invece, è stata vinta dal tedesco Maximilian Schachmann della Klein Constantia.
In quest’ultima frazione del Tour Alsace si mette in mostra anche Davide Pacchiardo: anche l’ex campione d’Italia Elite ha dimostrato grande coraggio, in quanto è andato in fuga nelle fasi centrali della corsa con altri 5 corridori. L’azione è stata molto pericolosa, è durata oltre 70 km ed è stata riassorbita dal gruppo compatto solo a 4 km dalla conclusione.
“Il Tour Alsace è stata una bella esperienza per la nostra squadra – spiega il team manager Roberto Damianie in quest’ultima tappa tutti i ragazzi si sono comportati bene. E’ un buon secondo posto quello ottenuto da Fortin quest’oggi, ed è stato anche molto abile perché ha cercato di anticipare Dupont. Anche Di Sante ha dimostrato di essere in una grande condizione di forma dopo la bella prova di sabato, mentre Pacchiardo ha confermato ancora una volta tutto il suo coraggio”.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Timothy Dupont (Verandas Willems) 3h28’42”
2. Filippo Fortin (GM Europa Ovini)
3. Edward Planckaert (Lotto Soudal U23)
4. Vincent Baestaens (Beobank Corendon)
5. Stan Godrie (Rabobank Develpment Team)
6. Simon Sellier (Vendée U)
7. Loick Lebouvier (Aix en Provence)
8. Marcus Faglum Karlsson (Team Tre Berg Bianchi)
9. Adrian Aas Stien (Team Joker Byggtorget)
10. Damien Touze (Cc Etupes)
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1. Maximilian Schachmann (Klein Constantia)
2. Scott Davies (Team Wiggins) a 10″
3. Kilian Frankiny (BMC Development Team) a 1’08”
4. Harm Van houcke (Lotto Soudal U23) a 1’16”
5. Mark Christian (Team Wiggins) a 1’42”
6. Aldemar Reyes (Manzana Postobon) a 1’50”
7. Adam Toupalik (Beobank Corendon) a 2’03”
8. Fabien Doubey (Cc Etupes) a 2’18”
9. Mark O’Brien (Avanti IsoWhey) a 2’19”
10. Hernan Aguirre (Manzana Postobon) a 2’25”