RIO DE JANEIRO (BRASILE) – Prima medaglia d’oro olimpica nel ciclismo per la Cina che oggi si è aggiudicata la seconda finale di giornata, quella della Velocità a squadre femminile. La coppia cinese formata da Jinjie Gong-Tianshi Zhong ha letteralmente dominato il torneo polverizzando ogni record. Già in in qualifica avevano abbattuto il record olimpico (32″305) e poi in finale le asiatiche sono volate con il nuovo record del mondo con 31″928, prime nella storia a scendere sotto il muro dei 32″. La medaglia d’argento è per la Russia (Anastasiia Voinova-Daria Shmeleva) con 32″401.
Medaglia di bronzo per la Germania (Kristina Vogel-Miriam Welte) che nella finalina supera l’Australia (Anna Meares-Stephanie Morton).
È cominciato anche il torneo della Velocità maschile, con le qualifiche, e il primo turno a eliminazione diretta (con annessi ripescaggi). I migliori sono stati ancora una volta i britannici, che hanno segnato entrambi il nuovo record olimpico sui 200 metri: Callum Skinner (9″703) e poco dopo il suo connazioanle Jason Kenny (9″551). La grande sorpresa della serata è stata l’eliminazione del francese François Pervis, campione del mondo in carica, che prima ha perso la sfida con l’olandese Jeffrey Hoogland, e poi nei ripescaggi si è fatto beffare dal colombiano Fabián Puerta che ha avuto la meglio anche del polacco Rafal Sarnecki.
Domani negli ottavi si affronteranno Kenny-Puerta, Skinner con l’australiano Constable, l’altro australiano Glaetzer col tedesco Levy, il russo Dmitriev col neozelandese Webster, il francese Baugé contro Hoogland e il cinese Xu con il secondo tedesco Eilers.
Ma sempre domani si svolgerà anche la prova del Keirin femminile e poi il gran finale dell’Inseguimento a squadre femminile nella quale saranno impegnate anche le azzurre Tatiana Guderzo, Francesca Pattaro, Simona Frapporti e Silvia Valsecchi (col possibile inserimento di Beatrice Bartelloni).
Velocità a Squadre femminile:
1. Cina (Gong, Zhong) 32.107 ORO
2. Russia (Shmeleva, Voinova) 32.401 ARGENTO
3. Germania (Welte, Vogel) 32.636 BRONZO
4. Australia (Meares, Morton) 32.658