Rio2016: La Nazionale MTB in ritiro a Itaipava
ITAIPAVA (BRASILE) – Con l’arrivo di Andrea Tiberi e Luca Braidot in Brasile, la squadra XCO impegnata nel pre-trainng per la gara Olimpica di Rio 2016 è al completo. Eva Lechner e Marco Aurelio Fontana infatti avevano già raggiunto la sede del ritiro già il 9 agosto scorso, direttamente dalla prova di Coppa del Mondo XCO di Mont St. Anne in Canada.
Gli azzurri della MTB si sposteranno poi il giorno 16 agosto al villaggio olimpico ed dal 17 potranno allenarsi sul percorso di Deodoro, che li vedrà poi impegnati il 20 (gara femminile) ed il 21 agosto (gara maschile) per la tanto attesa competizione olimpica.
Marco Aurelio Fontana, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, ha affidato ieri al suo sito internet e ai profili social il suo pensiero a dieci giorni dalla prova a cinque cerchi. Ve lo proponiamo di seguito.
21 agosto – Cross-country maschile (Partenza ore 17,30 italiane)
La formula
Sia i maschi che le femmine vengono schierati in griglia di partenza in base alla loro corrente posizione nel ranking UCI. In programma diversi giri del circuito. Vince il primo che taglia il traguardo al termine dell’ultima tornata. Il circuito olimpico di Rio 2016 misura 5440 metri ed offre una panoramica mozzafiato sulla città di Rio de Janeiro. Un tracciato tecnico e spettacolare anche per il pubblico presente all’evento.
I campioni olimpici uscenti:
Uomini – Jaroslav Kulhavy (CZE)
Donne – Julie Bresset (FRA)