GUEBWILLER (FRANCIA) – La settima e ultima frazione della La Route de France ha incoronato Amber Neben. La statunitense della Bepink campionessa del mondo a cronometro 2008 aveva vestito la maglia orange di leader dopo essersi imposta nella cronometro di Chalon sur Saône (quarta tappa), cementandola sui Vosgi a La Bresse e, oggi, a Guebwiller l’ha fatta definitivamente sua.
Una gara impeccabile, quella della californiana, che ha ribadito l’ottimo feeling con le strade di Francia e con una corsa che già le aveva regalato la soddisfazione più bella nel 2007 e dove, dodici mesi fa, era salita sul secondo gradino del podio.
A coronare l’ottimo bilancio della trasferta transalpina di BePink è arrivato il successo di Kseniya Tuhai nella graduatoria riservata alle giovani e l’ipoteca della classifica a squadre, conquistata grazie al  settimo posto di Lex Albrecht e all’ottavo di Tuhai.
“Non possiamo che essere entusiasti,” ha commentato, soddisfatto, il Team Manager Walter Zini.“Due vittorie di tappa e la conquista della corsa sono un bottino fantastico! Amber è stata fantastica! Ma i complimenti vanno a tutte le ragazze, che hanno saputo interpretare questo appuntamento con la serietà e l’impegno di sempre. Il risultato raggiunto oggi è il frutto del grande lavoro di tutta la squadra!”

Il podio finale della La Route de France 2016

Il podio finale della La Route de France 2016


L’ultima tappa è stata vinta dalla francese Roxane Fournier (Poitou-Charentes.Futuroscope.86); ottimo il secondo posto della giovane italiana Sofia Bertizzolo (Astana Women’s Team), con l’olandese Kyara Stijns (Team Liv-Plantur) e l’altra italiana Lara Vieceli (INPA – Bianchi) quarta.
ORDINE D’ARRIVO: 
1 Roxane Fournier (Fra) Poitou-Charentes.Futuroscope.86 2:48:55
2 Sofia Bertizzolo (Ita) Astana Women’s Team
3 Kyara Stijns (Ned) Team Liv-Plantur
4 Lara Vieceli (Ita) INPA – Bianchi
5 Mia Radotic (Cro) BTC City Ljubljana
6 Sarah Roy (Aus) Orica-AIS
7 Soline Lamboley (Fra) France)
8 Lex Albrecht (Can) Bepink
9 Anouk Rijff (Ned) Lotto Soudal Ladies
10 Ilaria Sanguineti (Ita) Bepink
CLASSIFICA GENERALE:
1 Amber Neben (USA) Bepink 18:43:32
2 Tayler Wiles (USA) Orica-AIS 0:00:57
3 Eugenia Bujak (Pol) BTC City Ljubljana 0:01:58
4 Rozanne Slik (Ned) Team Liv-Plantur 0:02:02
5 Janneke Ensing (Ned) Parkhotel Valkenburg Continental Team 0:02:14
6 Carlee Taylor (Aus) Team Liv-Plantur 0:02:17
7 Lex Albrecht (Can) Bepink 0:02:43
8 Kseniya Tuhai (Blr) Bepink 0:03:00
9 Danielle King (GBr) Wiggle High5 0:03:03
10 Amélie Rivat (Fra) Poitou-Charentes.Futuroscope.86 0:03:18