Davide Persico re dell'8° Giro della Valseriana
ALBINO (BG) – È un superlativo Davide Persico il vincitore dell’11° Piccolo Giro della Valseriana. Il portacolori della Pol. Valseriana ha infatti preceduto al traguardo per un nonnulla il secondo classificato Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro). In terza posizione per il secondo giorno consecutivo dopo la gara di Appiano Gentile è arrivato invece l’ottimo Nicolo Parisini (Busto Garolfo).
Per Persico è una vittoria importante, perchè grazie ai punti conquistati in quest’ultima prova è balzato al comando e ha vinto la classifica finale dell’8° Giro della Valseriana – Gran Premio Kask che si è concluso oggi ad Albino dopo quattro avvincentissime prove.
Per lui anche la maglia bianca di miglior giovane, mentre Samuele Rubino (oggi assente perchè impegnato nella gara di casa) ha conquistato la maglia verde degli Scalatori.
Una gara concitatissima quella organizzata magistralmente dalla Acs Valseriana Albino a cui vanno gli applausi per avere riorganizzato in tempo record questa gara saltata qualche settimana fa per via di un violentissimo nubifragio che ne aveva impedito un sicuro svolgimento.
Tanti i premi in palio: i 69 allievi al via infatti si sono giocati il 4° Trofro Monti Giuliano a.m. – 11° Trofeo Duccini Sisto a.m. – 11/a Medaglia d’Oro Bassanelli Valerio a.m. – 5° Trofeo Pezzotta Giovanni a.m. Per loro erano da affrontare 81,5 Km con le salite di San Rocco e lo strappo di Comenduno da percorrere più volte.
Al termine del primo dei sei giri previsti è subito fuga: a rompere gli indugi è il portacolori del Cicloteam Nembro Davide Cattaneo che guadagna una ventina di secondi sul gruppo. Poco più tardi al fuggitivo si aggiungono anche Paszczuk (Valseriana) e Squarzon (Sissio Team) e così sulla testa della corsa si forma un terzetto. I battistrada si danno cambi regolari e al terzo giro – quello precedente al passaggio in Valle Rossa – hanno un margine di 45” su un terzetto composto da Galdoune (Pol. Albano), De Pasquale (Busto Garolfo) e Gobbo (Vc Sovico), quindi 1’10” su un duo composto da Longa (Valseriana Albino) e Agarossi (Mincio – Chiese) e infine 1’50” sul resto del gruppo.
La durezza del percorso peró spariglia le carte in tavola, perchè sulla testa della corsa si portano Galdoune e De Pasquale che agganciano i fuggitivi.
Ma è una situazione transitoria: al comando si forma un gruppetto di circa 14 atleti che andranno poi a giocarsi la corsa. Sui G.P.M. si mette in particolare evidenza Polo (Forti e Veloci) che andrà poi a vincere la classifica riservata ai Gran Premi della Montagna.
In evidenza anche il compagno di squadra Debiasi che prova l’allungo in compagnia di De Pasquale, ma i due non riescono ad andare via.
All’arrivo in salita con pavè arriva tutto il gruppetto con Persico bravo a spuntarla per un pelo su Zambanini.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 84, Partiti: 69, Arrivati: 24.
1. Davide Persico (Acs Valseriana Albino) km 81 in 2h04′ media 39,083 km/h
2. Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro)
3. Nicolò Parisini (Busto Garolfo)
4. Andrea Debiasi (Cc Forti e Veloci)
5. Alberto Appoloni (Us Ausonia CSI Pescantina)
6. Zakaria Galdoune (Pol. Albano Ciclismo)
7. Matteo Polo (Cc Forti e Veloci)
8. Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi)
9. Roberto Pasta (Us Paladina SC Ivan Gotti)
10. Martin Nessler (Cc Forti e Veloci)
CLASSIFICA GENERALE A PUNTI 8° GIRO DELLA VALSERIANA:
1. Davide Persico (Pol. Valseriana Albino)
2. Nicola Plebani (Team Giorgi)
3. Daniel Yosef Ed Dahbi (g.c. Sissio Team)
CLASSIFICA GIOVANI 8° GIRO DELLA VALSERIANA:
1. Davide Persico (Pol. Valseriana Albino)
2. Nicola Plebani (Team Giorgi)
3. Walter Calzoni (Vallecamonica)
CLASSIFICA SCALATORI 8° GIRO DELLA VALSERIANA:
1. Samuele Rubino (Ped. Ossolano)
(Servizio a cura di Valerio Villa)