Racconigi Cycling Team, prima vittoria per Sveva Bianchi in Belgio
Nel giorno di Ferragosto, Sveva Bianchi ha vinto in Belgio la sua prima gara della stagione. La vittoria di Sveva Bianchi, classe ’99, è arrivata una settimana dopo quella di Matilde Vallari, a conclusione di una spedizione belga ricca di soddisfazioni per il Racconigi Cycling Team.
Nella settimana tra il 9 e il 15 agosto le Juniores e le Élite del Racconigi Cycling Team, oltre alle Allieve Ilaria Cappellino, Arianna Corino e Matilde Vitillo, sono state impegnate in ben quattro gare. Quelle che hanno corso di più sono state le Élite che hanno stupito per il loro atteggiamento in gara.
Il loro allenatore Paolo Ratti ha commentato così le prestazioni delle sue atlete: ”A ogni passaggio sotto l’arrivo era sempre un piacere vedere nelle prime posizioni almeno tre o quattro maglie bianche del Racconigi. Nessuna squadra era così compatta come la nostra”.
Proprio nel giorno di Ferragosto, l’ultimo in Belgio per le ragazze del Racconigi, è arrivato il risultato più importante di questa intensa settimana. Nella gara in cui hanno corso insieme le Juniores e le Allieve (con classifiche separate) è arrivata la seconda vittoria stagionale per il Racconigi Cycling Team.
Erano previsti 50 chilometri su un percorso piuttosto nervoso, ricco di strappi come è tipico nelle corse belghe. Negli ultimi 15 chilometri circa, Matilde Vallari ha provato ad andare in fuga, per preparare il terreno a un attacco da parte della sua compagna Sveva Bianchi.
Appena il gruppo con la Vallari è stato ripreso, Sveva Bianchi è partita al contrattacco insieme a un’altra atleta belga. Le due ragazze hanno subito trovato un buon accordo e hanno iniziato a pedalare con cambi regolari. Mancavano 10 chilometri all’arrivo.
Il gruppo non ha saputo organizzarsi e le due battistrada hanno guadagnato un vantaggio che è diventato incolmabile. Sveva Bianchi e la sua compagna di fuga hanno potuto giocarsi lo sprint per la vittoria in tranquillità. E per la belga non c’è stato niente da fare, Sveva Bianchi ha vinto nettamente, regalando alla sua squadra il secondo successo del 2016.
In questa gara hanno fatto molto bene anche le Allieve. Purtroppo un problema meccanico ha tagliato fuori dalla volata finale Arianna Corino, ma Matilde Vitillo si è fatta trovare pronta e alla fine si è piazzata in seconda posizione tra quelle della sua categoria.
Lunedì sera le atlete e lo staff del Racconigi Cycling Team sono partiti per rientrare in Italia, dove proseguirà la loro stagione. Sabato prossimo le Juniores e le Élite correranno ad Anagni, in provincia di Frosinone. Le Esordienti e le Allieve di Silvano Sannazzaro correranno domenica prossima a Villafranca, in provincia di Verona.