Victor Bykanov, re dei muri dell'Oasi di Bandella e Valle dell'Inferno
PIAN DI CHENA DI LATERINA (AR) – Saranno i luoghi familiari al suo scopritore, d.s, suocero, mettetela come volete; sarà stata la presenza del “boss” il quale marinando il “Casentino” si è presentato qui al Ristorante “Lo Strettoio” di Piandichena (sarà stata mai una presenza infondata visto che il ragazzo il prossimo anno farà il salto di categoria ?); fatto sta che il ragazzo di Civitavecchia Victor Bykanov, allenato dal Roberto Petito ha bissato il successo dello scorso anno andando a vincere il 24° Trofeo Ristorante Lo Strettoio, allestito in maniera sempre ottimale dalla famiglia Parolai assistita dai ragazzi del Pedale Toscano Ponticino.
L’epilogo della gara ha ricalcato fedelmente l’edizione passata dove la gara si è decisa negli ultimi 200 metri del muro finale che porta all’abitato di Pian di Chena.
Dei 116 iscritti sono stati 99 i ragazzi che hanno preso parte alla gara; si parte di buon ritmo e subito nascono tentativi di fuga inizialmente annullati dal gruppo, finchè verso metà gara si forma al comando un gruppetto di 9 atleti con la presenza massiccia di G.S. Stabbia e Monsummanese. La gara s’infiamma sul primo passaggio sul muro di Vitereta valido come GPM, dove Federico Rosati (Secom Forno Pioppi) precede Niccolò Ferri (G.S. Stabbia Ciclismo). I due con l’aggiunta di Filippo Magli (G.S. Stabbia Ciclismo) dominano gli ultimi 15 km di gara transitando per la seconda volta sul muro di Vitereta (-9km ) con ben 45″ sul grosso del gruppo.
Qui la coppia Stabbia cerca di anticipare la salita finale cercando di staccare Rosati; non ci riescono, l’accordo viene meno ed il gruppo lentamente si fa sotto; s’inizia il muro finale 500 metri al 12/13% con Ferri che opera il forcing; si stacca Magli, mentre Rosati reagisce e tenta a sua volta l’allungo. Siamo ai -250 metri dall’arrivo ed è qui che si piomba sui due a doppia velocità il vincitore Bykanov che precede Ferri e Rosati.
Festa grande in casa Civitavecchiese F.lli Petito, festa grande per la famiglia Parolai per la buona riuscita della gara, famiglia che coglie l’occasione per ringraziare, sia tutte le società intervenute alla propria manifestazione, sia i vertici del Comitato Regionale Toscano presenti alla gara, quali il presidente Giacomo Bacci, il coordinatore della S.T.R. Alessandro Dolfi, il tecnico della categoria Juniores Enzo Megli ed il consigliere regionale Luciana Gradassi. Menzionavo all’inizio della presenza del “boss” alias Ezio Mannucci.
ORDINE D’ARRIVO:
1 BYKANOV VICTOR A.S.D. CIVITAVECCHIESE F.LLI PETITO Km 109 in 2h41’ media 39,876 km/h
2 FERRI NICCOLO’ G.S. STABBIA CICLISMO a 5″
3 ROSATI FEDERICO SECOM FORNO PIOPPI a 7″
4 NINCI GABRIELE G.S. STABBIA CICLISMO a 15″
5 DAPPORTO ALESSIO DRT BIKES LOW ROMAGNA
6 SQUILLONI LUCA G.S. STABBIA CICLISMO
7 MAGLI FILIPPO G.S. STABBIA CICLISMO
8 GOTTARELLI GIANMARCO DRT BIKES LOW ROMAGNA
9 ROSSI FEDERICO G.S. STABBIA CICLISMO a 25″
10 BIONDI TURCANU VEACESLAV NEW PROJECT TEAM A.S.D.
(Servizio a cura di Luca Luman)