VERMIGLIO (TN) – Archiviate le gare cross country dell’Olimpiade di Rio, il primo grande appuntamento internazionale per il mondo della mountain bike è tutto italiano. Dal 29 agosto all’11 settembre il Trentino e per la precisione la Val di Sole, ospiterà per la seconda volta i Campionati del Mondo.
La formula sarà però inedita in quanto i Mondiali di Cross Country si sono già svolti dal 29 giugno al 3 luglio a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. In trentino l’appuntamento iridato sarà riservato per le discipline Downhill, Trials e Four-Cross per quanto riguarda i big e le discipline Cross Country e Downhill per i Master.
Il Trentino e la Val di Sole si confermano quindi come la capitale del movimento fuoristrada in Italia, con appuntamenti di livello assoluto e avendo già ospitato nel 2008 i Mondiali che videro nel cross country Juniores vincere un giovanissimo Peter Sagan, oltre svariate prove di Coppa del Mondo e Campionati Europei e Italiani.
valdisole
Il programma gare (ai link qui sotto tutti i dettagli) prevede per sabato 3 settembre, a Vermiglio, le gare di Trials, seguite venerdì 9 settembre, a Daolasa, da quelle di 4Cross. Il culmine domenica 11 settembre con lo spettacolare Downhill.
Punto nevralgico dell’evento sarà la mitica pista Black Snake di Daolasa: 2,2 km con 540 metri di dislivello, formidabile banco di prova per grandi campioni. Le stime prevedono la presenza in logo di oltre 30.000 tifosi per assistere alle gare di 1.500 atleti provenienti da 50 Paesi del mondo. Oltre 40 le televisioni che trasmetteranno l’evento.