A Bolgare Davide Persico mette in fila il Rodengo Saiano
BOLGARE (BG) – Continua il momento magico di Davide Persico che, dopo i successi ad Albino e Fara Gera d’Adda, inanella il terzo successo consecutivo a Bolgare, aggiudicandosi allo sprint il 33° Trofeo Enrico Rocca. Poderoso lo spunto del primo anno di Cene, che ha messo in fila tre alferi del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano: Andrea Berzi, vincitore nel 2015, Luca Volpi e Federico Chiari.
Con tre exploit e un secondo posto (oltre alla vittoria della challenge Giro della Valle Seriana), Persico chiude così un mese eccezionale, che ne ha confermato le doti sia su percorsi veloci che in gare vallonate. Il tutto in attesa degli ultimi, importanti obiettivi della stagione: la Coppa d’Oro e il Gran Premio Città di Bergamo.
Ci siamo dilungati sul momento d’oro del corridore diretto da Andrea Barbetta perché la gara di Bolgare non ha riservato molte emozioni. O almeno, la logica del gruppo, forte di 152 unità, ha avuto la meglio sui vari tentativi da lontano maturati nel corso dei 67 km pianeggianti tra Bolgare, Calcinate e Palosco.
Pronti via e l’andatura si è dimostrata subito nervosa, con nove concorrenti che hanno provato ad allungare già dopo 10 km di gara: Andrea Piazzini, Davide Morselli, Giovanni Pagani, Pietro Locati, Simone Vezzoli, Alessandro Ferrari, Lorenzo Pollicini, Tommaso Muccifuora e Luca Volpi.
Troppi gli attaccanti, così che il gruppo non ha lasciato spazio. Poco meglio è andata a Segalini (Team Giorgi) e Lamanna (Ronco), le cui sortite sono durate qualche chilometro in più.
L’ultimo tentativo prima dell’inevitabile volata è stato quello promosso dall’attivissimo Lorenzo Pollicini, anche lui costretto però a tornare nei ranghi e attendere lo sprint finale.
E sul rettilineo conclusivo le maglie del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano si sono presentate al gran completo, con Andrea Berzi che, nel tentativo di replicare alla vittoria del 2015, ha lanciato la volata a 150 metri dall’arrivo. Negli ultimi 50 metri, però, dalla sua ruota è uscita a doppia velocità la maglia azzurra di Davide Persico, che ha portato a casa l’ottava vittoria tra gli allievi.
Per quanto non sia arrivato il colpo grosso, ottimo il bilancio della formazione bresciana di patron Bontempi, che ha piazzato Berzi secondo, Volpi terzo e Chiari quarto. Poi Repetti quinto, Chiodini sesto e Federico Arioli settimo.
ORDINE D’ARRIVO
Iscritti: 158 Partiti: 152 Arrivati: 90
1. Davide Persico (Valseriana Albino), km 67 in 1h e 35′, alla media di 42,042
2. Andrea Berzi (Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano)
3. Luca Volpi (Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano)
4. Federico Chiari (Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano)
5. Leonardo Repetti (VC Pontenure)
6. Fabio Chiodini (Valseriana Albino)
7. Federico Arioli (S.C.Orinese)
8. Lorenzo Gatti (Polisportiva Camignone)
9. Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese)
10. Loris Ferrari (Polisportiva Camignone)