PLOUAY (FRANCIA) – Il belga Oliver Naesen (IAM Cycling) va a conquistare la vittoria più importante della sua carriera, lasciando il segno nel Gp Ouest France-Plouay, prova del WorldTour, nella quale l’italiano Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac) si è dovuto accontentare del secondo posto. I due si erano avvantaggiati nel finale. Terzo posto per il norvegese Alexander Kristoff (Katusha) che ha regolato lo sprint del gruppo.
L’azione decisiva era nata a 40 chilometri dalla conclusione quando insieme a Naesen e Bettiol erano evasi dal gruppo anche Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale) e Guillaume Martin (Wanty Groupe-Gobert). Il quartetto aveva preso un buon margine poi ha iniziato a perdere i pezzi e il gruppo si è fatto sempre più vicino. Ma Naesen e Bettiol non si sono arresi e sono andati a giocarsi la vittoria. Nel finale si è fatto notare anche il fresco campione olimpico Greg Van Avermaet (BMC), alla prima uscita ufficiale dopo la medaglia d’oro di Rio2016.
Nella top ten di giornata anche il campione italiano Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), ottavo, e Matteo Trentin (Etixx – Quick-Step), nono.

Il podio del Bretagne Classic - Ouest-France

Il podio del Bretagne Classic – Ouest-France


ORDINE D’ARRIVO:
1 Oliver Naesen (Bel) IAM Cycling 5:58:46
2 Alberto Bettiol (Ita) Cannondale-Drapac
3 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
4 Michael Matthews (Aus) Orica-BikeExchange
5 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
6 Maciej Paterski (Pol) CCC Sprandi Polkowice
7 Daniel Hoelgaard (Nor) FDJ
8 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
9 Matteo Trentin (Ita) Etixx – Quick-Step
10 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data