Paolo Totò stacca tutti al 65° Gp Colli Rovescalesi
ROVESCALA (PV) – Il marchigiano Paolo Totò della Norda Mg.Kvis Vega ha vinto per distacco il 65° Gran Premio Colli Rovescalesi per Elite e Under 23. Nel finale è riuscito a staccare i compagni quattro compagni di fuga con i quali si era avvantaggiato. Secondo posto per Andrea Vendrame (Zalf-Fior) e terzo Umberto Orsini del (Team Colpack).
Gara durissima, giornata molto calda e ben presto sono rimasti solo una cinquantina di corridori a comporre il gruppo principale. Da questo sono usciti prima in tre: Umberto Orsini della Colpack, Andrea Vendrame della Zalf-Fior e Stefano Nardelli della Norda – MG K Vis. A loro si sono poi aggiunti a cinque chilometri dal traguardo i due compagni di quest’ultimo Paolo Totò e Michele Gazzara. Questi cinque corridori sono andati a contendersi la vittoria finale, gli uomini MG hanno fatto valere la loro superiorità numerica e Totò si è lanciato solitario verso il primo successo stagionale. Tutti sgranati sono arrivati poi Vendrame secondo a 13”, Orsini terzo a 22”, Nardelli e Gazzara a 33” (foto Rodella).
Ha cercato di rientrare davanti il campione italiano Elite Davide Orrico, ma ormai era troppo tardi ed ha chiuso in sesta posizione a 53”.
Soddisfatto ed entusiasta per il successo appena conquistato, Paolo Totò brinda sul podio di Rovescala per la vittoria più bella della sua giovane carriera: “E’ una gioia che arriva in un periodo in cui sto bene e che volevo fortemente. Questa vittoria è per la famiglia e per la mia fidanzata che mi sono state vicine in questo periodo e voglio dedicarla a mio padre che da marzo dell’anno scorso purtroppo non c’è più” ha spiegato Paolo Totò che, a proposito della gara odierna ha aggiunto “E’ stata una gara durissima per il caldo e per il percorso selettivo. Siamo partiti molto forte e per questo ho deciso di andare in fuga dopo i primi 50 chilometri. Alla fine è stata una prova per fondisti, mi piacciono questo tipo di corse e sono riuscito a portarla a casa”. Tra i prossimi obiettivi dell’atleta marchigiano tesserato per una formazione continental ora ci sono tre corse nella massima categoria: “Ora punto ad essere protagonista alla Coppa Bernocchi, alla Coppa Agostoni e al Memorial Pantani: sono tre vetrine importanti e spero che Rovescala porti fortuna anche a me”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 TOTO’ Paolo (Norda MgKvis Vega) km 155 in 3h45′ media 41.452
2 VENDRAME Andrea (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 13″
3 ORSINI Umberto (Team Colpack) a 22″
4 NARDELLI Stefano (Norda MgKvis Vega) a 33″
5 GAZZARA Michele (Norda MG.Kvis Vega)
6 ORRICO Davide (Team Colpack) a 53″
7 ROCCHI Nicolò (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’02”
8 ROMANO Francesco (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago)
9 ROCCHETTI Filippo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10 MOSCA Jacopo (Viris Maserati Sisal Chiaravalli)