ROVESCALA (PV) – Il marchigiano Paolo Totò della Norda Mg.Kvis Vega ha vinto per distacco il 65° Gran Premio Colli Rovescalesi per Elite e Under 23. Nel finale è riuscito a staccare i compagni quattro compagni di fuga con i quali si era avvantaggiato. Secondo posto per Andrea Vendrame (Zalf-Fior) e terzo Umberto Orsini del (Team Colpack).
Gara durissima, giornata molto calda e ben presto sono rimasti solo una cinquantina di corridori a comporre il gruppo principale. Da questo sono usciti prima in tre: Umberto Orsini della Colpack, Andrea Vendrame della Zalf-Fior e Stefano Nardelli della Norda – MG K Vis. A loro si sono poi aggiunti a cinque chilometri dal traguardo i due compagni di quest’ultimo Paolo Totò e Michele Gazzara. Questi cinque corridori sono andati a contendersi la vittoria finale, gli uomini MG hanno fatto valere la loro superiorità numerica e Totò si è lanciato solitario verso il primo successo stagionale. Tutti sgranati sono arrivati poi Vendrame secondo a 13”, Orsini terzo a 22”, Nardelli e Gazzara a 33” (foto Rodella).
Ha cercato di rientrare davanti il campione italiano Elite Davide Orrico, ma ormai era troppo tardi ed ha chiuso in sesta posizione a 53”.

Il podio del Gp Colli Rovescalesi 2016

Il podio del Gp Colli Rovescalesi 2016


Soddisfatto ed entusiasta per il successo appena conquistato, Paolo Totò brinda sul podio di Rovescala per la vittoria più bella della sua giovane carriera: “E’ una gioia che arriva in un periodo in cui sto bene e che volevo fortemente. Questa vittoria è per la famiglia e per la mia fidanzata che mi sono state vicine in questo periodo e voglio dedicarla a mio padre che da marzo dell’anno scorso purtroppo non c’è più” ha spiegato Paolo Totò che, a proposito della gara odierna ha aggiunto “E’ stata una gara durissima per il caldo e per il percorso selettivo. Siamo partiti molto forte e per questo ho deciso di andare in fuga dopo i primi 50 chilometri. Alla fine è stata una prova per fondisti, mi piacciono questo tipo di corse e sono riuscito a portarla a casa”. Tra i prossimi obiettivi dell’atleta marchigiano tesserato per una formazione continental ora ci sono tre corse nella massima categoria: “Ora punto ad essere protagonista alla Coppa Bernocchi, alla Coppa Agostoni e al Memorial Pantani: sono tre vetrine importanti e spero che Rovescala porti fortuna anche a me”.
La vittoria di Paolo Totò a Rovescala

La vittoria di Paolo Totò a Rovescala


ORDINE D’ARRIVO:
1 TOTO’ Paolo (Norda MgKvis Vega) km 155 in 3h45′ media 41.452
2 VENDRAME Andrea (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 13″
3 ORSINI Umberto (Team Colpack) a 22″
4 NARDELLI Stefano (Norda MgKvis Vega) a 33″
5 GAZZARA Michele (Norda MG.Kvis Vega)
6 ORRICO Davide (Team Colpack) a 53″
7 ROCCHI Nicolò (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1’02”
8 ROMANO Francesco (Team Soligo Amarù Sirio Palazzago)
9 ROCCHETTI Filippo (Zalf Euromobil Désirée Fior)
10 MOSCA Jacopo (Viris Maserati Sisal Chiaravalli)