NOVENTA DI PIAVE (VE) – La vicentina Marta Tagliaferro (Alé Cipollini Galassia), tra le Elite; la lombarda Chiara Consonni (Valcar Pbm), tra le Junior; la romana Giada Capobianchi (Cicli Fiorin), tra le Allieve e l’altra vicentina Lara Crestanello (Ciclismo Thiene), tra le Esordienti sono le vincitrici della 2^ edizione della Giornata Rosa dedicata alla Memoria dell’azzurra Chiara Pierobon svoltasi oggi a Noventa di Piave, in provincia di Venezia.

La volata di Marta Tagliaferro

La volata di Marta Tagliaferro


Per l’occasione sono stati assegnati anche i titoli regionali Elite e Junior e provinciali Allieve ed Esordienti. A centrarli sono stati rispettivamente la stessa Marta Tagliaferro, la trentina del Team Vecchia Fontana di Padova, Letizia Paternoster nonché la portacolori del Team Velociraptors di Torre di Moosto e quella del Centro Sportivo Libertas Scorzè, Maria Pia Chiatto.
E’ stata una competizione, quella messa a punto dal Veloce Club Tergas Avis di Noventa di Piave, presieduto da Luciano Zecchinel con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di San Donà e di Noventa di Piave, che ha fatto registrare un numero di iscritte da record che è stato di poco inferiore ai 300.
La 2/a Giornata Rosa-Memorial Chiara Pierobon è stata anche l’occasione per vedere all’opera molte delle componenti le nazionali italiane ma soprattutto quelle che saranno le future speranze del ciclismo femminile.
La partenza

La partenza


A salire sul gradino più alto del podio tra le elite è stata Marta Tagliaferro che è riuscita a portare a casa anche la maglia rossa con il Leone di San Marco di campionessa veneta. L’atleta della nazionale si è imposta in volata precedendo le cinque compagne di fuga che da circa metà gara avevano lasciato alle loro spalle il resto della compagnia distanziandolo notevolmente. Per lei è arrivata la terza affermazione della stagione, la seconda ottenuta in Italia. Tra le junior vittoria di un’altra azzurra: la lombarda Chiara Consonni che allo sprint ha preceduto la campionessa e più volte iridata trentina, Letizia Paternoster. Per Letizia, che si era imposta anche nella prima edizione della Giornata Rosa-Memorial Chiara Pierobon anche la soddisfazione di centrare il titolo veneto della categoria.
Premiazione delle Donne Esordienti

Premiazione delle Donne Esordienti


Ad inaugurare la lunga serie dedicata al ciclismo femminile è stata la vittoria dalla vicentina e campionessa regionale esordienti in carica Lara Crestanello che ha preceduto in volata le trevigiane Martina Frassetto e Michela Giacometti. Per la portacolori del club di Thiene, classe 2002, quella ottenuta a Noventa è stata l’ottava affermazione della stagione. A conquistare il titolo provinciale di Venezia la velocista di Scorzè, Maria Pia Chiatto, giunta settima.
Altrettanto bella la prova riservata alle allieve che ha visto l’affermazione della romana Giada Capobianchi che, sempre allo sprint, ha regolato la friulana Alessia Valvason e la veronese Gaia Soave. Per la portacolori della Cicli Fiorini è stata la quinta affermazione del 2016. Il titolo provinciale lo ha vinto la portacolori dei Velociraptors di Torre di Mosto, Sofia Teso, atleta specialista del fuoristrada che da pochi mesi si sta dedicando alle gare in linea.
A premiare le protagoniste il presidente della Federciclismo del Veneto, Raffaele Carlesso, il consigliere federale Igino Michieletto e quello veneto, Italo Bevilacqua, il presidente del Comitato Provinciale di Venezia, Gianpietro Bonato ed i genitori di Chiara Pierobon, Gianni e Federica. Con loro i nonni dell’azzurra e Marco Marando autore del libro “La Bici Rosa – Viaggio nel Ciclismo Femminile con le Campionesse di Ieri e di Oggi” edito dalla Tagete.
La manifestazione ha vissuto momenti di grande commozione quando sono stati dedicati minuti di silenzio in memoria delle vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia e della stessa Pierobon. Le protagoniste hanno dedicato a loro le meritate vittorie.
Tagliaferro, Paternoster e Consonni sul podio

Tagliaferro, Paternoster e Consonni sul podio


ORDINE D’ARRIVO DONNE ELITE:
1. Marta Tagliaferro (Alé Cipollini Galassia) Campionessa Veneta km 87,2 in 2 ore 09’00” media 40,886;
2. Carmela Cipriani (Hagens Berman Supermint);
3. Natalya Saifuthinova (Kaz – Astana Women’s);
4. Lisa De Ranieri (Aromitalia Vaiano Fondriest);
5. Anna Ceoloni (Servetto Footon);
6. Makhabbat Umutzhanova  (Kaz – Astana Women’s) a 1’58”;
7. Marta Bastianelli (Alé Cipollini Galassia);
8. Alessia Martini (Aromitalia Vaiano);
9. Silvia Persico (Valcar);
10. Laura Camil Lozano Ramirez (Col – Michela Fanini).
ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:
1. Chiara Consonni (Valcar Pbm) km 87,2 in 2 ore 07’58” media 40,886
2. Letizia Paternoster (Vecchia Fontana) Campionessa Veneta);
3. Martina Fidanza (Eurotarget);
4. Anastasia Carbonari (Porto Sant’Elpidio);
5. Laura Tomasi (Team Wilier Breganze);
6. Martina Stefani (Vecchia Fontana);
7. Maria Allegra Arzuffi (Valcar);
8. Giorgia Fattori (Vecchia Fontana);
9. Lisa Pasteiner (Nazionale Austriaca);
10. Victoria Zavalloni (Club Corridonia).
ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:
1. Giada Capobianchi (Cicli Fiorin) km 76,5 in 2 ore 04’40” media 36,818;
2. Alessia Valvason (Industrial Forniture Moro);
3. Gaia Soave (Luc Bovolone);
4. Elisabetta Zanotto (Giorgione Aliseo Group);
5. Camilla Alessio (Conscio Pedale del Sole);
6. Eleonora Capovilla (Mendelspeck);
7. Giorgia Bariani (Luc Bovolone);
8. Vittoria Berta (Vc Città di Marostica);
9. Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buia);
10. Giulia Bruttomesso (Ciclismo Thiene).
ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:
1. Lara Crestanello (Ciclismo Thiene) Km 30,6 in 51’30” media 35,650;
2. Martina Frassetto (Young Team Arcade);
3. Michela Giacometti (Giorgione Aliseo Group);
4. Erika Cremasco (Team Wilier Breganze);
5. Elena Contarin (Giorgione Aliseo Group);
6. Linda Boron (Cage Capes Vc Silvana);
7. Maria Pia Chiatto (Libertas Scorzè) C.P.;
8. Sara Dalla Valle (Team Wilier Breganze);
9. Beatrice Cesca (Pedale Sanvitese);
10. Iris Zago (Scuola Ciclismo Lions D Cavarzere).
(Servizio a cura di Francesco Coppola)