KUTCHAN (GIAPPONE) – Terminato il training camp in altura, il team NIPPO Vini Fantini punta dichiaratamente a un settembre di risultati e soddisfazioni. Al secondo giorno di gare di questa seconda parte di stagione, ecco il primo successo, siglato da Pierpaolo De Negri nella terza tappa del Tour de Hokkaido. Il corridore#OrangeBlue, vincitore della maglia a punti del Tour of Japan e già numerose volte a podio in questa stagione raggiunge la prima vittoria di tappa a lungo cercata.
Il risultato di oggi gli permette anche un notevole balzo in classifica generale, dall’ 11° al 2° posto in classifica a 27 secondi dal leader Nariyuki Masuda (Utsonomiya Blitzen). A una tappa dalla conclusione i giochi sono più che mai aperti. Intanto il corridore spezzino indosserà la maglia a punti, essendo primo nella speciale classifica.

Pier Paolo De Negri indossa la maglia blu

Pier Paolo De Negri indossa la maglia blu


La terza tappa è stata movimentata, con una salita di 10km nei primi 40km. Per il team NIPPO Vini Fantini è stato Giacomo Berlato con i suoi scatti a tenere sotto controllo il gruppo nella prima parte. Partita la fuga di giornata nella seconda parte di gara Daniele Colli e Yuma Koishi chiudono in testa al gruppo, con Riccardo Stacchiotti risparmiato per guidare Pierpaolo De Negri alla vittoria finale. In ammiraglia Hiroshi Daimon, profondo conoscitore della gara Giapponese e del percorso ha guidato il team in ogni mossa.
Soddisfatto Pierpaolo De Negri: “Ci tenevo tantissimo a vincere il Giappone, per noi è una delle gare di casa. Al Tour of Japan avevo raggiunto tre podi e una maglia finale, ma non la vittoria, che finalmente è arrivata qui al Tour de Hokkaido. Devo ringraziare tutta la squadra da Berlato nei primi km, il gran lavoro di Koishi e Colli, fino a Stacchiotti negli ultimi km. Una vittoria più che mai di squadra, anche se quando si è in cinque non è mai facile controllare la gara. Ora siamo lì anche in classifica generale, ma appunto non sarà facile. Ora ci godiamo la vittoria, domani seguiremo le indicazioni di Hiroshi Daimon per provare a fare ancora meglio.”
ORDINE D’ARRIVO:
1. Pier Paolo De Negri (Nippo Vini Fantini) 4h34’42”
2. Ricardo Garcia (Kinan)
3. Hideto Nakade (Aisan)
4. Riccardo Stacchiotti (Nippo Vini Fantini)
5. Cyrille Thiery (Vc Mendrisio)
6. Jai Crawford (Kinan)
7. Hayato Okamoto (Giappone)
8. Benjamin Prades (Team Ukyo) a 5”
9. Thomas Lebas (Bridgestone Anchor) a 7”
10. Yuzuru Suzuki (Utsunomiya) a 9”
CLASSIFICA GENERALE:
1. Nariyuki Masuda (Utsonomiya Blitzen)
2. Pier Paolo De Negri (Nippo Vini Fantini) a 27”
3. Ricardo Garcia (Kinan)
4. Hideto Nakade (Aisan) a 29”
5. Cyrille Thiery (Vc Mendrisio) a 30”
6. Jai Crawford (Kinan) a 33”
7. Benjamin Prades (Team Ukyo) a 35”
8. Yuzuru Suzuki (Utsunomiya) a 40”
9. Thomas Lebas (Bridgestone Anchor) a 45”
10. Matteo Badilatti (Vc Mendrisio) a 50”