Vuelta. Valerio Conti!!! La vittoria più bella
URDAX-DANTXARINEA (SPAGNA) – Il romano Valerio Conti (Lampre-Merida) ha conquistato oggi la vittoria più importante della sua giovane carriera imponendosi nella tredicesima tappa della Vuelta a España, dopo aver passato tutta la giornata in fuga.
Il corridore italiano, infatti, faceva parte della fuga di dodici uomini che ha caratterizzato la giornata. A 19 chilometri dall’arrivo è riuscito ad allungare, gli avversari hanno esitato un po’ troppo, lui si è subito preso un gap di una trentina di secondi e a denti stretti è corso verso la vittoria. Secondo successo in carriera per lui, dopo tre anni di professionismo, il primo in un Grande Giro.
Danilo Wyss (BMC) ha vinto lo sprint per la piazza d’onore, con Sergey Lagutin (Katusha) terzo, arrivati con un ritardo di 55 secondi da Conti.
Il gruppo ha accusato un ritardo di 26 minuti. Nairo Quintana (Movistar) mantiene la leadership della classifica generale.
Protagonisti della fuga erano: Michael Gogl (Tinkoff), Danilo Wyss (BMC), GatisSmukulis (Astana), Tom Stamsnijder (Giant-Alpecin), Sergey Lagutin (Katusha), Jelle Wallays (Lotto-Soudal), Yves Lampaert (Etixx-Quick Step), Vegard Stake Laengen (IAM Cycling), Valerio Conti (Lampre-Merida), Stéphane Rossetto (Cofidis), Cesare Benedetti (Bora-Argon 18) e Romain Cardis (Direct Energie).
“Una vittoria bellissima per me e per la squadra, sono più che felice – ha commentato Conti – Nei giorni scorsi non trovavo le sensazioni che avrei desiderato, ma sapevo che con la pazienza e la tenacia avrei avuto la mia occasione buona. La Lampre-Merida è stata presente in tutte e tre le principali fughe del trittico di tappe che ha fatto seguito al giorno di riposo, oggi il nostro coraggio e la nostra voglia di animare la corsa è stata premiata. C’è stata battaglia per andare in fuga, questa è stata la parte più impegnativa dell’impresa, poi la nostra azione ha preso subito un bel vantaggio e le cose si sono messe per il verso giusto, anche perché stavo bene e ho trovato molte energie nel finale: sono partito non proprio vicino al traguardo, ma avevo una grande convinzione nei miei mezzi e sono andato forte, non mi aspettavo di distanziare di quasi un minuto i restanti membri della fuga. Il primo successo in un grande giro è emozionante, grazie alla squadra e a tutti gli sponsor che ci sostengono”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Valerio Conti (Ita) Lampre – Merida 5:29:04
2 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 0:00:55
3 Sergey Lagutin (Rus) Team Katusha
4 Michael Gogl (Aut) Tinkoff Team
5 Vergard Stake Laengen (Nor) IAM Cycling
6 Yves Lampaert (Bel) Etixx – Quick-Step
7 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Argon 18 0:01:02
8 Jelle Wallays (Bel) Lotto Soudal 0:01:04
9 Gatis Smukulis (Lat) Astana Pro Team
10 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:01:08
CLASSIFICA GENERALE:
1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 52:56:29
2 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:54
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:01:05
4 Esteban Chaves (Col) Orica-BikeExchange 0:02:34
5 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team 0:03:08
6 Leopold Konig (Cze) Team Sky 0:03:09
7 Simon Yates (GBr) Orica-BikeExchange 0:03:25
8 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 0:03:34
9 David De La Cruz (Spa) Etixx – Quick-Step 0:03:45
10 Samuel Sanchez (Spa) BMC Racing Team 0:03:56