Tour of China II: Riccardo Stacchiotti è il nuovo leader
LILING (CINA) – Al Tour of China II cambio della guardia in testa alla classifica generale. La maglia di leader della classifica generale passa dalle spalle di Nicolas Marini a quelle di Riccardo Stacchiotti. Il giovane velocista #OrangeBlue aveva indossato la maglia di leader della generale sin dal primo giorno di gara, oggi la perde ma a favore del compagno di squadra Stacchiotti. Nicolas Marini resta leader della classifica a punti indossando quindi la maglia blu, così domani al via saranno due le maglie indossate dai corridori del team Italo-Giapponese.
Gara caratterizzata da una fuga di dieci corridori ripresa dal gruppo a due giri dal termine, quando il gruppo si è spezzato in due tronconi e Nicolas Marini non è riuscito a rimanere tra i primi, dove c’erano però ben posizionati Riccardo Stacchiotti e Kazushige Kuboki che hanno partecipato alla volata finale piazzandosi secondo e conquistando la leadership della generale.
Restano due tappe alla conclusione, con molti abbuoni nei traguardi intermedi e possibili arrivi in volata e il team è pronto a competere, come racconta Riccardo Stacchiotti: “Abbiamo lavorato per chiudere sulla fuga, ma quando il gruppo si è spezzato e il nostro leader Marini era nel secondo gruppo abbiamo aspettato per vedere se riusciva a rientrare. Il gruppo davanti era però numeroso con circa 30 corridori così sul finale dove mi sentivo molto bene ho provato la volata arrivando secondo e conquistando la maglia di generale. L’importante è che sia rimasta nostra. Le prossime due tappe non saranno facili, ma venderemo cara la pelle lottando per tenerla fino alla fine.”
ORDINE D’ARRIVO:
1. Luke Mudgway (Avanti IsoWhey) 2h35’05”
2. Riccardo Stacchiotti (Nippo Vini Fantini)
3. Oleksandr Polivoda (Kolss BDC)
4. Grigoriy Shtein (Astana City)
5. Vasyl Malynivskyi (Kolss BDC)
6. Marco Benfatto (Androni Sidermec)
7. Jonas Vingegaard (Colo Quick CULT)
8. Kazushige Kuboki (Nippo Vini Fantini)
9. Deins Kanepejs (Rietumu Delfin)
10. Paolo Lunardon (Amore&Vita Selle SMP)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Riccardo Stacchiotti (Nippo Vini Fantini)
2. Luke Mudgway (Avanti IsoWhey)
3. Meiyin Wang (Wisdom Hengxiang) a 4″
4. Paolo Lunardon (Amore&Vita Selle SMP)
5. Thomas Rabou (Wisdom Hengxiang) a 5″
6. Marco Benfatto (Androni Sidermec)
7. Oleksandr Polivoda (Kolss BDC) a 6″
8. Kazushige Kuboki (Nippo Vini Fantini) a 10″
9. Deins Kanepejs (Rietumu Delfin) a 12″
10. Nick Miller (Kenyan Riders Downunder) a 16″