MILANO (MI) – Anche il CT delle Nazionali femminile Edoardo Salvoldi ha ufficializzato i nomi delle azzurre delle categorie Donne Elite e Donne Junior che prenderanno parte al prossimo Campionato del Mondo di Ciclismo su strada in programma a Doha, in Qatar.
ÉLITE – “SAREMO ANCORA UNA VOLTA UN ESEMPIO DI COMPATTEZZA”Per quanto riguarda le Donne Elite, il tecnico azzurro punta ancora sul blocco “storico” che può vantare atlete di grande esperienza e con il petto gonfio di medaglie. A cominciare da Giorgia Bronzini, due volte campionessa del mondo e che è ancora una delle più veloci del gruppo. A cronometro il CT Salvoldi schiera Elisa Longo Borghini che anche Rio2016 ha dato prova delle sue doti in questa specialità. Da decidere se anche la tricolore Elena Cecchini correrà la prova contro il tempo: “Sappiamo che su questo percorso ci manca qualcosa per essere tra le migliori, ma Elisa vuole investire ed ha voglia di migliorarsi in questa specialità. Decideremo poi se correrà anche Elena”.
Per quanto riguarda la prova in linea: “Saremo ancora una volta un esempio di compattezza per tutti. Sulla carta ci sono atlete, come l’olandese Kirsten Wild (sempre protagonista in Qatar, ndr) che sembrano superiori a tutte. Sappiamo anche, però, che nel caso di arrivo in volata può succedere di tutto; noi ci affidiamo alla nostra capacità di essere al momento giusto nel posto giusto. Inoltre il caldo potrebbe condizionare il rendimento di molte, in particolare delle atlete del Nord…”.
JUNIORES – SALVOLDI: “OBIETTIVAMENTE SIAMO UNA NAZIONALE DI RIFERIMENTO” – Il gruppo guidato da Dino Salvoldi in questi mesi ha dimostrato di essere forte e motivato. Anche ai recenti europei ha vinto medaglie sia a cronometro che in linea, replicando quando di positivo fatto vedere, con le stesse protagoniste, anche ai mondiali e europei in pista. Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Lisa Morzenti (solo per citarne alcune) saranno sicuramente punti di riferimento nel gruppo e marcate a vista dalle avversarie. Salvoldi però non si lascia prendere da facili entusiasmi: “Per quanto riguarda la cronometro dobbiamo mantenere i piedi per terra. A differenza del campionato europeo adatto a noi, qui il percorso richiede atlete con una grande potenza e con velocità medie più alte delle nostre possibilità. Nella prova in linea le individualità che abbiamo sono di livello e, obiettivamente la nazionale è forte. Poi dobbiamo fare i conti con ciò che succede in corsa.”

DONNE JUNIORES (CT Edoardo Salvoldi)

PROVA A CRONOMETRO
Lisa Morzenti Eurotarget – Still Bike
Elena Pirrone Gs Mendelspeck
Alessia Vigilia Gs Mendelspeck
PROVA IN LINEA
Elisa Balsamo Valcar Pbm
Chiara Consonni Valcar Pbm
Martina Fidanza Eurotarget – Still Bike
Lisa Morzenti Eurotarget – Still Bike
Letizia Paternoster S.C. Vecchia Fontana
Riserva
Martina Stefani S.C. Vecchia Fontana
DONNE ELITE (CT Edoardo Salvoldi)
PROVA A CRONOMETRO
Elisa Longo Borghini Fiamme Oro/Wiggle High5
Riserva
Elena Cecchini Fiamme Azzurre/Team Canyon Sram
PROVA IN LINEA
Marta Bastianelli G.S. Fiamme Azzurre
Giorgia Bronzini Forestale / Wiggle High5
Elena Cecchini Fiamme Azzurre/Team Canyon Sram
Maria Giulia Confalonieri Fiamme Oro/Lensworld Zanatta
Barbara Guarischi Team Canyon Sram
Tatiana Guderzo Fiamme Azzurre/Hitec Products
Elisa Longo Borghini Fiamme Oro/Wiggle High5
Riserve
Arianna Fidanza Astana Women’s Team
Soraya Paladin Top Girls – Fassa Bortolo