SORMANO (CO) – La Colma di Sormano domenica prossima ospiterà gli arrivi delle gare per le categorie Juniores e Allievi inserite nella 53/a Giornata Nazionale della Bicicletta Madonna del Ghisallo organizzata dal Comitato Interassociativo Comasco e dal Comitato Provincia F.C.I. di Como presieduto da Franco Bettoni con la collaborazione della Remo Calzolari Da Moreno.
In seguito al diniego di effettuare gli arrivi al Ghisallo, per via della concomitanza con un’altra manifestazione, gli organizzatori hanno deciso di far concludere le due gare sull’altrettanto affascinante e difficile salita della Colma di Sormano.
La gara Juniores si svolgerà da Appiano Gentile (Como) a Colma di Sormano, in palio il 2° Memorial Flavio Arnaboldi – 3° Memorial Benvenuto Vergottini. Partenza alle 9,30 da percorrere km 99,400, nel finale si raggiungerà la Colma di Sormano, che tradizionalmente vede il transito delle gare e non gli arrivi, risalendo dalla parte del ramo del lago di Como, dal paese di Nesso fino all’osservatorio astronomico posto in prossimità del termine del “Muro” di Sormano, teatro negli anni ’60 di tante sfide dei grimpeur dell’epoca.
Purtroppo, vista la concomitanza con altre gare in Lombardia e regioni limitrofe, il campo degli iscritti è ridottissimo, solo 23, ma la qualità è alta. Infatti ci saranno al via due terzi del podio del Campionato Italiano Juniores, Mattia Bevilacqua che ha vinto il Tricolore Juniores nel giugno scorso a Solbiate Arno e il 2° classificato Luca Colnaghi. Sarà della partita anche il Campione Regionale Lombardo Andrea Bagioli con parte del Cc Canturino.
La gara Allievi partirà da Dolzago (Lecco) e si concluderà, naturalmente, alla Colma di Sormano dopo 72 chilometri, sullo stesso traguardo della gara Juniores, ma salendo dal versante opposto. L’arrivo è previto alle ore 11.20. In questo caso in palio c’è il Memorial don Luigi Farina.