STEINMAUR (SVIZZERA) – Gli specialisti del ciclocross hanno disputato il Radquer Steinmaur. All’importante cimento in terra elvetica ha partecipato anche la squadra Selle Italia – Guerciotti – Elite. I corridori del team giallo-bianco-nero sono stati grandi protagonisti a Steinmaur. Nella corsa maschile open il team ha conquistato il quarto posto con Gioele Bertolini, valtellinese classe’95; si è imposto lo svizzero Marcel Wildhaber. Il piazzamento di Gioele fa ben sperare in vista di prova di Coppa del Mondo, Campionato d’Europa e Trofeo Guerciotti internazionale all’Idroscalo, eventi in programma a breve. “E’ un quarto posto che Bertolini ha ottenuto con fatica – ha ammesso Alessandro Guerciotti, team manager Selle Italia Guerciotti Elite -: proprio per l’imminenza di importanti competizioni internazionali Gioele negli ultimi giorni si è sottoposto ad allenamenti molto faticosi e a Steinmaur ne ha risentito. Ha concluso la gara molto stanco, tuttavia era da noi previsto”. Nel “Radquer Steinmaur” juniores la squadra di Guerciotti ha ottenuto il terzo posto con Lorenzo Calloni, classe ’99, e l’ottavo col neo-acquisto Edoardo Xillo (nato nel 2000), mentre fra le donne open è arrivata quinta la brianzola Allegra Arzuffi (’98).
ALICE ARZUFFI OTTAVA IN BELGIO – Alice Arzuffi (’94), sorella maggiore di Allegra, ha invece partecipato alla prova di Superprestige Ciclocross a Zonhoven, in Belgio, classificandosi ottava. Per la ventiduenne di Seregno si è trattato del primo impegno crossistico stagionale ad alto livello. “Alice – ha dichiarato Alessandro Guerciottiè reduce da un’intensa stagione su strada e a Zonhoven ha sfidato specialiste del cross che negli ultimi mesi hanno pensato unicamente a preparare l’attività invernale fuoristrada. Per questo motivo ritengo importante l’ottavo posto ottenuto dalla maggiore delle Arzuffi. Spesso alle gare “Superprestige” per quantità e qualità il cast è superiore a quello di prove della Coppa del Mondo”.
GP MAMMA E PAPA’ GUERCIOTTI – Il parco dell’Idroscalo di Milano si appresta a ospitare il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti internazionale di ciclocross. Si svolgerà il primo novembre.
CLASSIFICHE 55° Internationales Radquer Steinmaur – Steinmaur (SVIZZERA):
Open:
1. Marcel Wildhaber (Scott Odlo) 1h01’40”
2. Simon Zahner (EKZ Racing Team)
3. Nicola Rohbach (Goldwurst Power Felt) a 9”
4. Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti) a 14”
5. Braam Merlier (Steylaerts Verona) a 38”
6. Sascha Weber (Focus CX Team) a 44”
7. Severin Sagesser (Schmid Velosport) a 49”
8. Andreas Moser (Zaunteam Mittelland) a 1’12”
9. Alois Falenta (Vc Villefranche) a 1’14”
10. Timon Ruegg (Stockli Pro Team)
Donne Open:
1. Nicole Koller (Towersports) 43’24”
2. Nadja Heigl (Focus CX Team) a 17”
3. Jasmin Egger Achermann (Ateam 2 Rad Focus) a 25”
4. Evita Muzic (Amicale Bisontine) a 46”
5. Allegra Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti) a 50”
Juniores:
1. Luca Schatti (TCS Cycling Team) 40’16”
2. Loris Rouiller (Iko Enertherm Beobank) a 37”
3. Lorenzo Calloni (Selle Italia Guerciotti) a 46”
4. Jan Sommer (BPR Race Team) a 59”
5. Loris Conca (Sc Cadrezzate) a 1’04”