VALKENBURG (OLANDA) – Domenica 23 ottobre si disputerà a Valkenburg, in Olanda la terza prova di Coppa del Mondo Ciclocross UCI. Il DT Fausto Scotti ha selezionato una Nazionale giovane per la manifestazione, che sarà anche un Test Event per i Mondiali che saranno ospitati nel 2018 nella località olandese.
Al via per l’Italia sei uomini juniores, cinque under 23 e tre donne, con Alice Maria Arzuffi che ha già dato prova della sua buona condizione.
Al via anche il talentuoso Gioele Bertolini, che a Valkenburg lo scorso anno vinse la prima prova di Coppa. C’è anche il giovane Filippo Fontana che ha tutte le carte in regola per poter ben figurare.
Tra i convocati è assente la giovane, ma con un palmarés che parla da solo, Chiara Teocchi, che, dopo la sua stagione in MTB, sta preparando gli Europei di Ciclocross. E per questa prova, manca anche l’altro azzurrino Loris Conca, che il DT ha indicato come riserva.
Non ci sono uomini élite al via: “Per ora – dice il DT Scotti – ho preferito selezionare una squadra giovane per far fare un confronto oltre i confini nazionali ed avere indicazioni preziose per gli Europei”. Gli élite in Maglia Azzurra li vedremo nei prossimi appuntamenti internazionali.
Questi i convocati:
UOMINI JUNIORES
Alberto Brancati (Caprivesi)
Lorenzo Calloni (Selle Italia Guerciotti Elite)
Patrick Favaro (Race Mountain Folcarelli C.T.)
Filippo Fontana (Trentino Cross-Selle Smp)
Giulio Galli (A.S.D. Cicli Taddei)
Edoardo Xillo (Selle Italia Guerciotti elite)
UOMINI UNDER 23
Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito)
Nadir Colledani (Trentino Cross-Selle Smp)
Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti Elite)
Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli C.T.)
Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite)
DONNE JUNIORES
Francesca Baroni (Melavì Focus Bike)
Sara Casasola (Trentino Cross-Selle Smp)
DONNE ELITE
Alice Maria Arzuffi (Lensworld-Zannata)
La trasferta sarà diretta dal C.T. Fausto Scotti che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli.

Alice Maria Arzuffi in azione in Belgio domenica scorsa

Alice Maria Arzuffi in azione in Belgio domenica scorsa (foto Sportfoto.nl)


IL PROGRAMMA:
ore 10.00 Uomini Juniors;
ore 11.20 Uomini U23;
ore 13.30 Donne;
ore 15.00 Uomini élite.
SITO WEB: www.caubergcyclocross.com
LA COPPA DEL MONDO CICLOCROSS IN DIRETTA SU RAISPORT1
Dopo le due tappe oltreoceano, il ciclocross mondiale va in diretta su Raisport 1. Si comincia domenica 23 ottobre alle 14.15 con la terza prova, quella di Valkenburg, in Olanda. Dopo le sfide nel Superprestige arriva anche nella coppa del Mondo il grande duello fra l’ “orange” Mathieu Van Der Poel e il belga Wout Van Aert, che ha trionfato nelle prime due tappe di Las Vegas ed Iowa City.
Rai Sport trasmetterà in diretta anche tutte le altre tappe della Coppa del Mondo e cioè, dopo Valkenbur,  Koksijde (Belgio) il 20 novembre, Zeven (Germania) il 26 novembre, Namur (Belgio) il 18 dicembre, Heusden-Zolder (Olanda) il 26 dicembre, Fiuggi (Italia) il 15 gennaio 2017, Hoogerheide (Olanda) il 22 gennaio e i Mondiali, che quest’anno si svolgeranno a Bieles, in Lussemburgo, il 28 e 29 gennaio 2017. Andrea De Luca, il conduttore di Radiocorsa (ogni mercoledì alle 18 e 45 su Raisport 1) avrà al suo fianco, quale commentatore tecnico,  Luca Bramati, vincitore nella stagione 1995/96 della Coppa del Mondo e del Superprestige e bronzo in due edizione del mondiale di ciclocross.