Amatori. Campionato Intersociale a Predore: passione e divertimento
PREDORE (BG) – L’ASD Amici del pedale Predore, domenica 9 ottobre, ha organizzato il Campionato Intersociale, a cui hanno preso parte oltre al team organizzatore, il Team Pesenti Arredamenti Riuniti Bergamo, il Team Tex Chiuduno e il G.C.Valcalepio Grumello del Monte.
Percorso invariato dal 1988, anno in cui gli Amici del Pedale hanno dato vita al loro gruppo ciclistico, e ogni fine stagione lo ripropongono nella cronometro individuale sullo spettacolare tragitto in riva al lago d’Iseo, con partenza da piazza V.Veneto, giro di boa nel centro di Tavernola B.sca e ritorno a Predore, per un totale di 12 chilometri pedalati al limite delle proprie forze per conquistare il titolo di campione sociale.
La manifestazione promossa dall’ASD Polisportiva Comunale Predore, in ricordo dei cari amici, Lino Foresti (20° memorial) e Guglielmo Pesenti (15° memorial) ha avuto il via alle ore 9:00, con la partenza del primo concorrente degli Amici del pedale Predore ed a seguire ogni 30 secondi tutti gli atleti dei tre gruppi, ognuno a contendersi il titolo di campione sociale e divertirsi pedalando con i propri compagni di team.
Proprio con questo spirito sportivo e a dare il buon esempio, tra gli atleti, si sono visti i presidenti dei tre gruppi partecipanti, anche loro con il numero sulla maglia: Girelli Gian Franco per gli Amici del pedale, l’ex pro Valerio Tebaldi del Team Tex, Antonio e Luca Pesenti della Cicli Pesenti e Luca Piroli del G.C. Valcalepio.
Tra gli 81 atleti che si sono sfidati con le loro specialissime, il miglior tempo assoluto è stato siglato da Tagarelli Michele, che ha fermato il cronomentro a soli 15 minuti e 22 secondi, percorrendo il tracciato reso ancor più duro per la presenza del vento, alla impressionante media di 46,8 Km/h e laureandosi così campione sociale del Team Pesenti. A seguirlo sul podio sono stati Locatelli Giovanni e Facoetti Luca.
Di notevole livello anche la prova di Cancelli Filippo che con il tempo di 16’37” alla media di 43,7 Km/h conquista il titolo di campione sociale del G.C.Valcalepio superando Cancelli Giorgio e Mingotti Agostino.
Combattutissima la sfida in casa del Team Tex, dove per soli 3 secondi a conquistare il titolo di campione sociale è Fracassetti Francesco, che con la media di 39,9 Km/h ha superato Fiorin Danilo ed un super Valerio Tebaldi che con un’ottima prova è salito sul terzo gradino del podio.
Tra gli atleti di casa a riconfermarsi campione sociale Amici del pedale è Dimitri Lorini, che ha superato un combattivo Ferrari Gian Luigi e l’utracycler Bruno Tavelli.
La speciale classifica “Campionato Intersociale 2016” che assegna il titolo al team con la minor somma di tempi, del primo e dell’ultimo classificato di ogni gruppo sportivo, vede tornare alla vittoria la Cicli Pesenti Bergamo, che supera il G.C.Valcalepio Grumello del Monte, terzi classificati gli Amici del pedale Predore e a chiudere il Team Tex Chiuduno.
Sul sito www.amicidelpedale.it è possibile visionare tutte le classifiche complete di ogni team, mentre ora vi riproponiamo alcune interviste che gli organizzatori ed amici intervenuti, hanno rilasciato per il programma di TV Bergamo “Pedalando con l’ACSI”, partendo da Foresti Marco, direttore di corsa: “E’ andato tutto benissimo, siamo stati fortunati che, contrariamente alla previsioni meteo, il tempo è stato clemente e non abbiamo preso acqua, i corridori hanno dato il massimo in corsa ed ora nel dopo gara sono tutti a festeggiare con pane e salame. Noi siamo molto contenti, inoltre questa intersociale è in memoria di mio papà e mio zio Guglielmo, è un piacere ricordarli tutti insieme in una giornata di festa”.
Girelli Gian Franco, presidente degli Amici del pedale: “Dal 1988 ci ritroviamo ogni anno per sfidarci in questa cronometro, dal 1997 abbiamo esteso l’invito al team Pesenti, poi nel 2012 al Team Tex e Valcalepio e tutti sono stati molto contenti di parteciparvi ed anche per loro è diventato un piacere ritrovarsi qui con noi ogni fine di ogni anno ciclistico”.
Valerio Tebaldi, presidente del Team Tex ed ex professionista, afferma: “E’ l’appuntamento di fine stagione che i nosti amici di Predore organizzano al meglio estendendo l’invito anche agli altri team amici. Anche noi collaboriamo con entusiamo ed è un piacere ritrovarsi qui per chiudere la stagione ciclistica, almeno per quanto riguarda le competizioni, perchè poi in bici ci andiamo quasi tutto l’anno!”.
Il presidente del G.C.Valcalepio, Luca Piroli: “E’ già qualche anno che accettiamo l’invito degli Amci del Pedale e parteciapiamo sempre volentieri perchè è un momento per fare una festa tutti insieme, rimane l’aspetto competitivo, ma l’aspetto di socialità prevale sempre su qualsiasi altra ambizione. Ringraziamo gli organizzatori per questa manifestazione che tiene unite le società ciclistiche bergamasche partecipanti”.
Antonio Pesenti, capitano del Team Cicli Pesenti: “Il percorso sul lago è abbastanza ostico perche sempre minato dal vento, quest’anno è stato con vento alle spalle all’andata, ma poi al ritorno con il vento contro è stata veramente dura. Manifestazione come sempre organizzata alla perfezione dagli amici del pedale a cui noi partecipiamo da quasi vent’anni e quindi l’appuntamento è al prossimo anno per cercare di migliorarsi sempre”.
Michele Tagarelli, vincitore assoluto: “Per noi del team Pesenti, è un appuntamento molto sentito, io sono arrivato preparato e sono riuscito a spuntarla sugli altri; il livello si stà alazando sempre di più e quindi bisogna sempre stare allerta e allenarsi per riuscire a vincere. E’ stato bello ritrovarsi tutti insieme e chiudere la stagione in questo modo”.
Silvia Pesenti, presidente del team di Bergamo: “è una grande festa per il ciclismo, vengo volentieri ogni anno a Predore, che è il mio paese natio, è una bellissima riunione in cui ricordiamo mio fratello (Lino Foresti) grande appassionato di ciclismo e mio marito (Guglielmo Pesenti) che anche lui i primi anni partecipava a questa manifestazione. All’inizio con gli Amici del pedale eravamo noi del team Pesenti, ora si sono aggiunti gli altri team ed è bellissimo ritrovarsi ogni anno per una domenica di bici e di festa in cui onoriamo la memoria di queste due persone che così vivono tutt’ora in mezzo a noi”.
Per gli Amici del pedale Predore è stata una bellissima mattinata di festa a chiudere una stagione ciclistica impegnativa dal punto di vista organizzativo, con le tre competizioni che organizziamo durante l’anno, ma che ci può vedere più che soddisfatti per il riscontro di partecipazione che abbiamo avuto: ricordiamo infatti che il 17/06 ben 101 bikers hanno preso il via all’undicesima edizione del “km verso il blu”, cronoscalata di 1 km in mountain-bike che non ha eguali in Italia, sia per le pendenze sia per la spettacolarità del tracciato, mentre alla “classicissima di fine estate”, gara il linea con bici da corsa da Predore a Parzanica svoltasi il 30/08, un serpentone di 133 atleti ha raggiunto l’abitato di Parzanica; Il 25/09 un gran successo ha riscosso anche la gimkana per bambini e ragazzi del scuole con 50 partecipanti che si sono divertiti sul percorso allestito all’oratorio.
Indimenticabile per gli Amici del pedale è stata la Roma-Vigolo “Pedalando con Santina”, manifestazione organizzata dalla Polisportiva Vigolo e a cui il team predorino ha partecipato con il presidente a altri 6 atleti. Emozionante ciclo pellegrinaggio con il via da Roma dopo l’udienza con Papa Francesco, ha visto gli atleti affrontare 700 Km in quattro tappe, passando per Grosseto, Volterra, Sarzana fino all’arrivo a Vigolo nella serata di domenica 4 giugno con una fiaccolata, accolti da tutta la comunità di Vigolo.
Il Direttivo degli Amici del pedale Predore desidera ringraziare tutti gli sponsor, il Team Tex, la Polisportiva Predore e l’Amministrazione Comunale per il supporto nel promuovere l’attività ciclistica amatoriale sul territorio predorino e inviata i giovani e meno giovani che vogliono avvicinarsi al mondo ciclistico amatoriale a contattarci e/o seguirci sulla pagina facebook/ASD Amici del pedale Predore e Instagram @amicidelpedale.predore.