BESNATE (VA) – Due splendide giornate con un sole quasi estivo hanno gratificato i partecipanti all’ultima prova del Circuito Italiano BMX andata in scena a lo scorso fine settimana con la regia organizzativa dell’Audace Sportiva Besnate, che ha saputo orchestrare in maniera ordinata e senza problemi lo svolgimento delle due giornate di gara.

Le gare del sabato pomeriggio hanno visto primeggiare nelle categorie giovanili Federico Corbani (G1-G2 AS Besnate), il trentino Thomas Oss Papot (G3-G4 Trentino Garda) e Andrea Cavalleri (G5-G6 Vigevano La Sgommata), mentre negli Esordienti e negli Allievi hanno occupato il gradino più alto del podio Mattia Girlanda (BMX Verona) ed Andrea Dal Lago (Ciclomania Racing).
Nelle categorie amatoriali Mattia Falavigna (Ciclomania Racing nei Master 17/29), Federico Ravizzini (Audace Sportiva Besnate nei Master 30+) e Francesco Derme (Panther Boys Padova nella specialità Cruiser) hanno regolato l’agguerrita concorrenza nelle rispettive categorie.
Nelle categorie internazionali i due campioni italiani in carica Martti Sciortino (Junior tesserato per il BMX Action Cremona) e Roberto Cristofoli (Elite accasato con la Società Francese DN Evreux BMX) hanno confermato il risultato ottenuto lo scorso luglio ai campionati italiani assoluti.
Infine tra le donne primo posto tra le Allieve per Lisa De Angelis (Ciclomania Racing) e per Elena Lugaresi (After Skull – Rogue Racing) tra le Junior.
Tra le Società vittoria per l’Audace Sportiva Besnate, che oltre alle vittorie individuali può vantare anche i podi di Leonardo Ielmini e Federico Pasa nei G3-G4, Danny Di Modugno e Lorenzo Stella nei G5-G6 ed il terzo posto di Francesco Gioco tra gli Junior.
Il giorno successivo vittorie confermate per Federico Corbani, Francesco Derme, Andrea Cavalleri, Andrea Dal Lago, Mattia Falavigna e Lisa De Angelis. Nelle altre categorie vittorie per Federico Pasa (G3-G4 Audace Sportiva Besnate) con Ielmini sul terzo gradino del podio, e per Mauro Paiusco (Team BMX Verona nei Master 30+).
Nicolò Bonini (Ciclomania Racing) e Matteo Grazian (Ciclistica Olgiatese) hanno prevalso tra gli Junior (con Francesco Gioco ancora terzo) e tra gli Elite al termine di gare molto combattute e con una finale ricca di colpi di scena.
Tutto il week-end è stato vissuto da atleti ed addetti ai lavori con gare molto incerte ed emozionanti, degne di una finale di Circuito Nazionale.
Tra le donne si conferma Lisa De Angelis tra le Allieve, mentre Jasmine Giannandrea e Miriana Carioli (entrambe del Caravaggio Offroad) vincono tra le Junior e le Eilte.
Tra le Società vittoria nella classifica di giornata per il Team BMX Verona, che si aggiudica anche la classifica finale a squadre del Circuito Italiano, davanti al Ciclomania Racing ed al Team BMX Libertas Lupatoto.
Nella classifica generale a squadre riservata alla categoria Giovanissimi il titolo è andato alla Ciclistica Olgiatese che ha prevalso sulla compagine di casa ed al Team BMX Verona.
Molte conferme anche nelle classifiche generali a titolo individuale del Circuito Italiano BMX, che sono andate a Federico Corbani, Thomas Oss Papot, Andrea Cavalleri, Mattia Girlanda, Andrea Dal Lago, Mattia Falavigna, Mauro Paiusco, Francesco Derme, Martti Sciortino e Matteo Grazian.
In campo femminile Andrea Belotti nelle Esordienti, Lisa De Angelis tra le Allieve, Elena Lugaresi nelle Junior e Miriana Cairoli tra le Elite hanno vestito la maglia di leader della classifica finale.
 

LE CLASSIFICHE:

(fonte: Federciclismo.it)