2016, anno della rinascita per l'Italia Nuova Borgo Panigale
BOLOGNA (BO) – Dopo alcuni anni sottotono il 2016 è stato l’anno della svolta, sono tornati i sorrisi in casa dell’Italia Nuova Borgo Panigale, la stagione appena conclusa è stata sicuramente positiva con i ragazzi protagonisti su tutte le strade d’Italia, ha partecipato a due corse a tappe una delle quali in Francia e a diverse gare nazionali e internazionali. I dieci ragazzi a disposizione dei direttori sportivi Centomo, Calzoni, Montanini e Zucchelli hanno saputo ripagare la fiducia dei dirigenti, sponsor e tifosi collezionando tre vittorie, sedici piazzamenti nei cinque e venti nei dieci.
La parte del leone è stata fatta dal faentino Tarozzi che ha confermato tutte le attese riposte in lui conquistando tre vittorie, la Firenze – Faenza, la Buttrio – Ravascletto (UD) e a Gardolo (TN) oltre ad essere stato protagonista in tante competizioni, dove la salita la faceva da padrone. Il giovane Buda è stato presente per tutto l’arco della stagione collezionando un’infinità di piazzamenti, purtroppo è mancata la vittoria, sicuramente un’annata positiva per il ragazzo di Montiano.
Dopo un inizio di stagione costellato da problemi di salute, Ponti è uscito bene nelle gare dure adatte ai propri mezzi come anche D’Alessandro che solo nel finale di stagione ha trovato il colpo di pedale giusto inanellando una serie di buoni risultati. Hanno dato un grosso contributo alla squadra, i restanti corridori Masetti, Zanni, Bertoni, Roseo mentre Lepri, vittima di una frattura durante la preparazione invernale, è stato condizionato per tutta la stagione con problemi a un polso correndo sporadicamente e infine Carafa non ha mai cominciato l’attività agonistica per problemi a un ginocchio.
Il prossimo anno, grazie al sostegno degli sponsor che hanno riconfermato la loro fiducia, vedrà ai nastri di partenza una formazione largamente rinnovata, i dirigenti e lo staff tecnico hanno allestito una squadra che sulla carta si annuncia certamente competitiva: ai riconfermati Buda Simone, Zanni Federico, e Lepri Francesco si affiancherà il campione regionale allievo Ferrieri Mattia proveniente dalla Cotignolese con all’attivo sette vittorie, dalla Massese arriva Baroncini Filippo, per lui sono sei le vittorie stagionali. Ancora dalla Romagna e precisamente dalla Fiumicinese il vice campione italiano degli allievi Cantoni Andrea che pur non avendo mai alzato le braccia al cielo ha collezionato ben sei secondi posti.
Dalla provincia di Modena arrivano in maglia Sozzigalli Piccinini Alex e Pongiluppi Matteo anche per loro vale il discorso di Cantoni, nessuna vittoria ma tanti piazzamenti, Tosi Luigi ha difeso i colori della Ceretolese facendo intravedere passione e volontà mentre Tomesani Lorenzo arriva dalla Noceto Nial per riscattare una stagione non all’altezza delle attese. Hanno chiesto di cambiare casacca sia Masetti sia Roseo ai quali la società augura di trovare l’ambiente giusto per dimostrare le loro potenzialità.
Come detto sulla carta una formazione competitiva, sarà compito dei direttori sportivi riuscire ad amalgamarli e compattarli per affrontare nei migliori dei modi la prossima stagione che vedrà anche l’ex professionista Michele Coppolillo entrare nello staff tecnico.
Le biciclette saranno ancora le Argon 18 fornite dalla Beltrami TSA mentre l’abbigliamento sarà fornito dalla Pissei di Pistoia, sarà ancora il medico Luigi Venturoli a prendersi cura della salute dei ragazzi mentre quelle delle biciclette saranno affidate a Mondo Antonino.
Ancora pochi giorni di pausa e poi si riprenderà con la preparazione invernale in palestra nell’attesa di inforcare le biciclette per le vacanze di Natale.
Nella fotografia i dieci corridori della formazione 2017:
in piedi da sx Tomesani Lorenzo, Ferrieri Mattia, Pongiluppi Matteo, Tosi Luigi, Baroncini Filippo.
Seduti da sx Lepri Francesco, Piccinini Alex, Buda Simone, Cantoni Andrea, Zanni Federico.