La Vuelta veste italiano: accordo tra Unipublic e Santini SMS
MADRID (SPAGNA) – In occasione della 72esima edizione de La Vuelta, nel 2017 prenderà il via la collaborazione tra Santini Maglificio Sportivo e Unipublic, che vedrà l’azienda italiana di abbigliamento tecnico per il ciclismo a fianco della prestigiosa gara spagnola del circuito UCI per i prossimi cinque anni.
Una sponsorship che arricchisce entrambi i partner, scrivendo un nuovo capitolo nella storia del ciclismo globale, e che si declina nella realizzazione delle quattro maglie leader: la maglia rossa Carrefour per il leader della classifica generale, la maglia a pois per il “Re della Montagna”, la maglia verde Skoda, simbolo del leader della classifica a punti, e la maglia Bianca Fertiberia per il leader della classifica combinata. A fianco delle maglie leader, una linea esclusiva di abbigliamento dedicata a La Vuelta, una delle competizioni di riferimento del circuito mondiale UCI. Il prestigio del brand Santini, conosciuto a livello internazionale per la qualità dei suoi prodotti e per la sua tradizione nella realizzazione di abbigliamento per il ciclismo, è l’elemento chiave che ha dato il via a questa sinergia.
«Il carattere innovativo e creativo dei prodotti Santini è in perfetta armonia con la nostra filosofia e con l’immagine che vorremmo dare della gara – afferma Javier Guillén, General Manager di Unipublic – e, per questo motivo, pensiamo che sia il partner perfetto per trasmettere i valori che ci caratterizzano attreaverso le maglie leader».
Un sentimento condiviso anche da Monica Santini, amministratore delegato di Santini Maglificio Sportivo, che commenta: «siamo orgogliosi di sponsorizzare La Vuelta, una delle più importanti gare di ciclismo su strada maschile appartenente al circuito mondiale UCI che, con i suoi 80 anni di storia, è entrata nei cuori di tutti. Condividiamo con questo evento gli stessi valori e la stessa passione e sarà per tutti una forte emozione: non solo per i ciclisti professionisti ma anche per coloro che si allenano duramente e vogliono sfidare se stessi. Per noi, la vicinanza a La Vuelta è più che una semplice sponsorizzazione, rappresenta il nostro continuo contributo al ciclismo mondiale. Un lavoro sinergico che ci vedrà presenti non solo come sponsor, ma anche come partner con idee e progetti nuovi, a partire dalle nostre nuove maglie speciali, con l’obiettivo di scrivere insieme un nuovo capitolo della storia del ciclismo».
Le nuove maglie consolideranno l’importanza del marchio La Vuelta e rinforzeranno l’identità della gara spagnola, annoverandola tra le più significative nel calendario ciclistico mondiale. Tutte le maglie leader e la linea dedicata de La Vuelta saranno disponibili per l’acquisto online sul sito di Santini Maglificio Sportivo (www.santinisms.it), su quello de La Vuelta (www.lavuelta.com) e in selezionati negozi di ciclismo nel mondo.
Santini Maglificio Sportivo nasce nel 1965 con l ‘intuizione di Pietro Santini di specializzarsi nell’abbigliamento tecnico da ciclismo, grazie anche a una profonda passione per il ciclismo e per le competizioni. Fin dall’inizio l’azienda bergamasca compie una scelta importante: quella di disegnare e produrre tutti i prodotti esclusivamente in Italia. Oggi quella scelta appare rivoluzionaria e fortemente in controtendenza. Ogni capo viene creato e sviluppato da un team di designer con una radicata passione per il mondo delle due ruote, secondo la filosofia per cui “Made in Italy, made with passion”. Oggi Santini produce più di 3.000 articoli al giorno, ed esporta l’80% della produzione all’estero. Investendo costantemente nella ricerca tecnologica di tessuti innovativi e nuovi metodi di produzione, al centro dell’attenzione di Santini c’è sempre l’uomo e l’atleta: resta viva la missione di affinare le proprie creazioni per consentire alle persone di praticare le proprie passioni sportive indossando capi confortevoli senza rinunciare allo stile.
Unipublic S.A. è una compagnia specializzata nell’organizzazione e commercializzazione di eventi sportive esclusivi per oltre 40 anni, il più importante dei quali è La Vuelta in Spagna. Si tratta della sussidiaria spagnola del gruppo francese A.S.O (Amaury Sport Organisation) che organizza 270 eventi sportive in 20 paesi del mondo, tra cui il Tour de France e il Dakar Rally. Unipublic e A.S.O lavorano insieme con l’obiettivo di sviluppare la presenza e l’influenza de La Vuelta a livello internazionale e per contribuire a rinforzare la cultura del ciclismo, in Spagna e in tutto il mondo.