Nippo Vini Fantini: concluso il primo ritiro, warm-up per un grande 2017
PADERNO DUGNANO (MI) – Si è appena concluso il primo mini-ritiro NIPPO Vini Fantini, con tre giornate di “Warm up” stagionale tra Cusano Milanino, nell’affascinante De Rosa Factory, e Paderno Dugnano.
Dopo la serata speciale, in compagnia di tre generazioni di De Rosa, per la presentazione della Protos De Rosa 2017, team edition, si sono svolte altre due intense giornate di ritiro, fondamentali per impostare il lavoro di tutta la stagione.
#ROSTER 2017
Per la prima volta insieme la formazione 2017 al completo, tra importanti conferme e nuovi arrivi in tutti i ruoli chiave del team. La squadra è giunta alla sua terza stagione, quella che vuole essere della consacrazione per i giovani talenti del team italiani e giapponesi, sotto la guida esperta di Damiano Cunego e dei nuovi arrivi carismatici Ivan Santaromita ed Alan Marangoni.
Fondamentale sarà la crescita di tutti i corridori Giapponesi, per questo oltre al nuovo giovane talento Marino Kobayashi, campione nazionale Under23, il team si è rinforzato con 3 nuovi arrivi nipponici già con esperienza nazionale e internazionale, per essere un prezioso tramite e traino nella crescita dei giovani talenti nipponici: Hideto Nakane, Masakazu Ito, Koehi Uchima.
Consacrazione e vittorie, sono attese non solo dai giovani in crescita, anche dagli importanti rinforzi del team, come il “giovane vincente” Marco Canola, il gregario d’esperienza con licenza di vincere, Ivan Santaromita e il capitano aggiunto, da Julian Arredondo, sul quale il team e il suo staff è al lavoro già da più di un mese per il suo completo recupero.
La maglia blu del Giro d’Italia 2014, Julian Arredondo infatti è stato rallentato nell’ultimo anno e mezzo da un problema fisico e posturale. Da oltre un mese il corridore colombiano si sottopone quotidianamente ai trattamenti del team di osteopati di FK team, che ha riscontrato enormi miglioramenti, riportando l’atleta alla sua condizione fisica ottimale in vista della nuova stagione.
#PROFESSIONALITÀ
Tra i momenti chiave del primo mini-ritiro i colloqui individuali di tutti gli atleti con i direttori sportivi e i preparatori atletici, da quest’anno coordinati da Maurizio Mazzoleni e il suo centro Modus Vivendi, per definire tutte le tappe della preparazione affinché ogni atleta possa arrivare al top della condizione nelle sue “corse obiettivo”.
In parallelo grazie al supporto di FK Team, coordinato da Riccardo Contigliani, è stato realizzato un check-up osteopatico completo, per fornire agli atleti una scheda di esercizi e un quadro completo del loro stato di salute, anche grazie alla collaborazione medica del Laboratorio Alto Sangro del Dottor Cocco, che effettuerà tutte le analisi dei valori di ogni atleta #OrangeBlue.
Non solo giornate di lavoro, c’è stato spazio anche per una “serata milanese” e per un running mattutino che tra risate e sfide di resistenza ha coinvolto sia atleti che staff.
Francesco Pelosi, general manager del team, commenta così questo primo ritiro: “La stagione 2017 è ufficialmente partita. Sono state tre giornate molto importanti, direi fondamentali per impostare il lavoro di quella che deve essere la stagione della consacrazione, per i giovani talenti cresciuti con noi in questi due anni e di conseguenza per il team. Per lavorare al meglio con i nostri giovani e guidarli al grande salto di qualità, abbiamo aggiunto pedine di grande esperienza tanto tra gli atleti italiani e giapponesi, quanto nello staff. Questi primi tre giorni ci hanno pienamente confermato che la strada intrapresa è quella giusta e che ci attende una stagione di grande ciclismo.”
Il 2017 del team NIPPO Vini Fantini è ufficialmente iniziato, tra programmazione, tante professionalità a supporto del team e un entusiasmo contagioso.
La tre giorni si era aperta venerdì scorso con una speciale serata presso la “De Rosa Factory” di Cusano Milanino è stata presentata la nuova Protos 2017, già svelata al grande pubblico a Cycle Mode in Giappone, e a sorpresa anche l’inedita colorazione “team edition 2017”, alla presenza di alcuni giornalisti e dell’intero team NIPPO Vini Fantini.
Non poteva esserci avvio migliore, per far vivere ai nuovi arrivi in casa #OrangeBlue il cuore pulsante del team, e rafforzare l’orgoglio e senso di appartenenza in chi come Damiano Cunego è capitano sin dalla nascita del progetto del primo team Professional Italo-Giapponese.
#DE ROSA
A fare gli onori di casa ci sono tutto lo staff e la famiglia De Rosa al completo, a cominciare da un Cristiano De Rosa apparso visibilmente emozionato nel momento della presentazione della bici creata da tre generazioni appassionate di De Rosa. Da Ugo De Rosa, fondatore e uomo di grandi fatti e poche intelligenti parole, a Nicholas, figlio dell’attuale Amministratore Cristiano De Rosa.
La scelta della location per la presentazione e l’avvio della stagione del team è altrettanto suggestiva: “Aprire le porte della De Rosa Factory è un modo per raccontare e far vedere chi e cosa sta dietro a un prodotto iconico e che ha fatto la Storia” – spiega Cristiano De Rosa – “La nuova Protos è il risultato di anni di lavoro, ricerca, progettazione in continua evoluzione. Un progetto importante che fonde tutto il prezioso know how accumulato in 60 anni di lavoro, con l’ingegneria, il design e della nostra riconosciuta capacità di sapere interpretare il futuro”.
#PROTOS 2017
Dopo due anni di studio, il reparto Ricerca e Sviluppo offre agli intenditori la nuova Protos che il perde il 20% del suo peso, riducendo la sezione dei tubi pur mantenendo lo stesso rapporto di rigidità. Il materiale di base della nuova Protos 2017 è un mix sapiente di 3 fibre di carbonio, applicate e dosate per ottenere un risultato unico: Carbon 50% TI800+40% TI1000 +10%.
Grazie al telaio all round, questa bicicletta è adatta al ciclista professionista, al granfondista o al cicloamatore evoluto e si colloca al top di gamma della produzione in carbonio insieme alla De Rosa SK Pininfarina e alla King XS.
La Protos 2017, team edition, sarà così equipaggiata: componentistica CampagnoloSuper Record Eps V3, ruote Campagnolo, tubolari IRC, manubrio e attacco Fsa, sella di Selle Italia.
#CUNEGO
“Conosco molto bene la Protos precedente” racconta il capitano #OrangeBlue “avendoci corso nelle stagioni precedenti e mi sono sempre trovato benissimo.Esattamente come noi abbiamo l’obiettivo di migliorarci sempre, anche De Rosa ha migliorato ulteriormente quello che era già un gioiello racing, reattivo e ben bilanciato. Non vedo l’ora di provarla insieme ai miei compagni in allenamento e in gara!”
La serata in De Rosa, conclusa con un brindisi di inizio stagione, ha dato ufficialmente il via al primo ritiro del team, che continua questo sabato 19 e domenica 20 novembre, a Paderno Dugnano, tra test atletici, visite osteopatiche e prime riunioni di “kick-off” stagionale.
Le premesse per un grandissimo 2017 ci sono tutte.