Il Calice d'Oro torna in versione Mondiale: premio a Elisa Balsamo e Paolo Bettini
TREVIGLIO (BG) – Il Calice d’Oro 2016 è stato assegnato alla tre volte campionessa del mondo Elisa Balsamo, junior piemontese della Valcar-PBM.
La giuria di esperti convocata ieri sera dalla Ciclistica Trevigliese ha votato in larga maggioranza la forte atleta cuneese la cui stagione 2016 è stata a dir poco fantastica: campionessa del mondo su strada Donne Junior, campionessa del mondo Omnium ed Inseguimento a squadre su pista, campionessa europea Omnium e Inseguimento a squadre Donne Junior e campionessa europea Inseguimento a squadre Donne Elite, vice campionessa europea su strada e campionessa italiana strada.
Il Calice d’Oro, secondo quanto scritto nello statuto, è attribuito al corridore che, oltre ad aver conseguito ottimi risultati, abbia saputo meglio di ogni altro, dimostrare particolari doti tecniche ed uno spiccato talento naturale, tali da giustificare l’appellativo di Promessa dell’Anno del Ciclismo Bergamasco. La giuria ha preso in considerazione, come da statuto, tutti gli atleti tesserati da società ciclistiche bergamasche, indipendentemente dal domicilio degli atleti stessi. Le categorie interessate comprendono gli atleti di età compresa tra i 16 e i 18 anni (per questa edizione quindi i nati nel 1998, 1999, 2000).
Come tradizione, il Calice d’Oro viene assegnato anche al “Campione Ideale” e il prossimo 15 gennaio, insieme ad Elisa Balsamo, la Ciclistica Trevigliese consegnerà l’ambito riconoscimento anche all’ex iridato e campione olimpico Paolo Bettini.
L’ultima edizione del Calice d’Oro era stata assegnata nel 2011 a Fausto Masnada (For 3 Milram), che proprio il prossimo anno farà il suo debutto tra i professionisti con la maglia della Androni-Sidermec. Il campione ideale nel 2011 era stato Dino Zandegù. Elisa Balsamo è la terza ragazza ad entrare nel prestigioso albo d’oro del premio trevigliese: prima di lei ci erano riuscite Vera Carrara nel 1998 e Rossella Ratto nel 2010. Dopo quattro anni di stop il nuovo consiglio direttivo della società bergamasca ha deciso di ridare lustro a questa importante tradizione.
COMMISSIONE GIUDICATRICE:
Comune di Treviglio: sindaco Juri Imeri
Ciclistica Trevigliese: presidente Marco Taddeo
Coni – Delegazione Provinciale: Federico Merisi
Fci – Consiglio Federale: Michele Gamba
Fci – Consiglio Regionale: Cordiano Dagnoni
Fci – Consiglio Provinciale: Claudio Mologni
La Gazzetta dello Sport: Paolo Marabini
L’Eco di Bergamo: Renato Fossani
Bergamo&Sport: Adriano Arioli
Il Popolo Cattolico: Paolo Taddeo
Giornale di Treviglio: Valerio Zeccato
BICITV: Giorgio Torre
TuttoBICI: Danilo Viganò
BiciOggi: Fabio Guerini
Treviglio TV: Emy Zanenga
Tribuna TV: Marco Ferri