MONTECATINI TERME (PT) – Il primo ritiro di preparazione di Astana Pro Team a Montecatini Terme, in vista della stagione 2017, segna l’inizio di un nuovo ciclo per la formazione kazaka. Si apre un nuovo capitolo della storia della squadra diretta dal team manager Alexander Vonokourov: finita l’era di Vincenzo Nibali leader che negli ultimi quattro anni ha vinto tre Grandi Giri, ora la leadership passa completamente nelle mani del sardo Fabio Aru, che si è fissato il Giro d’Italia e la Vuelta a Espana come obbiettivi principe per il 2017.
“I nostri principali obbiettivi restano i Grandi Giri – ha confermato in conferenza stampa Vinokourov, Aru punterà a Giro e Vuelta, mentre Jakob Fuglsang sarà la nostra punta per il Tour. Abbiamo rinnovato molto la squadra e sono arrivati uomini che ci potranno permettere di essere già competitivi nelle classiche di primavera, quindi alla Milano-Sanremo, al Giro delle Fiandre e alla Liegi-Bastogne-Liegi”.

Fabio Aru pedala sulle strade di Montecatini Terme

Fabio Aru pedala sulle strade di Montecatini Terme


Il capitano Fabio Aru è fiducioso per la nuova stagione: “Devo essere onesto nel dire che il 2016 non è stato un anno facile per me, con alcune prestazioni negative. Ma sono sicuro che gli errori commessi sono servitiper capire alcune cose e cercare di non commetterli più in futuro. Svolgerò come sempre dei ritiri di preparazione in altura e nel 2017 cercherò di correre un po’ di più per trovare il ritmo gara. Il Giro partirà dalla mia Sardegna, è uno stimolo ulteriore e non può che essere il mio principale obbiettivo per la nuova stagione.