PADOVA (PD) – Giorgio Martin è il nuovo presidente della Federciclismo di Padova. E’ stato eletto nella mattinata di domenica 27 novembre in occasione dell’Assemblea delle società svoltasi nella sede del Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana di Padova, ovvero presso il Velodromo Monti. Quella di Padova è stata la settima ed ultima Assemblea Elettiva Ordinaria Provinciale del Veneto.
Martin, segretario del Gruppo Sportivo Ospedalieri Padova ed attuale coordinatore della Commissione Cicloturistica-Amatoriale del Veneto, ha preso il posto del presidente uscente, Stefano Carletto. Il nuovo presidente della Federciclismo padovana ha ottenuto 23 voti su i 27 disponibili (4 schede bianche). Prima dello spoglio delle schede c’è stata la lettura della relazione del presidente Carletto che non si era candidato.
Quest’ultimo ha evidenziato i problemi che sta vivendo il movimento ciclistico in particolar modo quello padovano ed il settore giovanile “da curare con particolare attenzioni – ha precisato – per poter realizzare un vivaio dove poter far emergere le giovani promesse e in particolar modo far crescere il numero degli esordienti e degli allievi poiché nel padovano c’è un’unica società che dispone di una squadra di quest’ultima categoria”.

Giorgio Martin, nuovo presidente FCI di Padova

Giorgio Martin, nuovo presidente FCI di Padova


Si è poi provveduto allo spoglio delle schede relative ai delegati eletti per l’Assemblea Nazionale, programmata il 14 gennaio a Rovereto, in rappresentanza degli affiliati dove erano presenti quattro candidature per i quattro posti disponibili. Hanno ricevuto le preferenze Giorgio Martin (21 voti), Giuseppe Soldà (17), Franco Galiazzo (16) e Filippo Marin (10). Sono stati poi eletti i quattro consiglieri che affiancheranno Martin: ovvero Gloria Bertoldo (21 voti), Ernani Buratto (10) e Jacopo Zausa (7). Per l’occasione si e verificato un ex aequo di 6 voti ottenuto da Filippo Bagatella, Massimo Betto ed Eugenio Gomiero. Quest’ultimo è riuscito a spuntarla grazie alla sua data anagrafica antecedente di alcuni mesi a quella del candidato Betto.
Tra i non eletti Guido Zagato con 5 preferenze, Ferruccio Piccolo e Giovanni Tonazzo con 3. Al termine dell’assemblea Giorgio Martin ha ringraziato i rappresentanti delle società per la fiducia ricevuta e ha precisato che presto incontrerà l’ex presidente Carletto ed il nuovo Consiglio per “iniziare questa nuova e importante esperienza a favore di tutto il movimento”.
(Servizio a cura di Francesco Coppola)