PARIGI (FRANCIA) – L’annuncio che la FDJ si sarebbe impegnata anche nel ciclismo femminile era arrivato già alla fine dell’ultimo Tour de France, ma finora ulteriori dettagli erano rimasti riservati. In questi giorni si stanno finalmente svelando i primi dettagli.
La formazione WorldTour maschile FDJ e il produttore di biciclette Lapierre hanno svelato quelli che sono obbiettivi e ambizioni per sviluppare una squadra femminile, confermando che le ragazze del team correranno con i medesimi colori e le stesse biciclette della formazione maschile. Le due formazioni condivideranno anche allenamenti e strutture sotto la supervisione del responsabile tecnico della FDJ Fred Grappe.

La FDJ punta anche su una squadra femminile

La FDJ punta anche su una squadra femminile


La struttura su fonderà sul gruppo sportivo già esistente della PC Futuroscope 86 e il nome della nuova squadra sarà FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope già attiva dalla stagione 2017 con l’obbiettivo di essere protagonista dell’Uci Women’s WorldTour.
A comporre la squadra saranno 12 atlete, sei che svolgeranno questa attività a tempo pieno e sei che alterneranno la bicicletta agli studi universitari: l’australiana Shara Gillow proveniente dalla Rabo-Liv, la sprinter francese Roxane Fournier, Aude Bihanic, Charlotte Bravard, Roxane Knetemann e la giapponese Eri Yonamine. Il progetto prevede una crescita graduale nel prossimo biennio per puntare a grandi obbiettivi dalla stagione 2019.