Master Cross: a Gorizia è il giorno di Marco Aurelio Fontana, Chiara Teocchi e Xillo
GORIZIA (GO) – Marco Aurelio Fontana è tornato. Oggi al Parco di Piuma a Gorizia il Prorider della Cannondale Factory Racing, al secondo impegno stagionale di ciclocross, si è imposto nel 12° Trofeo Città di Gorizia, avando la meglio sul padrone di casa Luca Braidot e Mirko Tabacchi, compagni del Gruppo Sportivo Forestale che hanno completato il podio della gara Open.
“Il percorso era decisamente tecnico e molto fisico, mi sono trovato a mio agio fin dalle prove. In gara sapevo di dover tenere d’occhio gli atleti stranieri e i gemelli Braidot, che correvano in casa. Me la sono cavata bene, ho affrontato più di metà gara in compagnia di Luca e a 3 giri dalla fine l’ho staccato, di poco, ma abbastanza per andare a vincere. Sono contento. Il mio obiettivo invernale è il Campionato Italiano di CX, inoltre mi piacerebbe disputare la tappa italiana di Coppa del Mondo a Fiuggi, prima di volare ad allenarmi al caldo per preparare la stagione 2017 di MTB”, spiega Fontana nel post gara della quarta tappa del circuito Master Cross Selle SMP.
Dopo questo successo, Fontana tornerà in corsa alla Vigilia di Natale a Lurago d’Erba (CO) e a Santo Stefano, il 26 dicembre, ad Albenga (SV).
In campo femminile terzo successo stagionale della campionessa europea U23 Chiara Teocchi (Bianchi Counterval), 20 anni compiuti giovedì scorso, che anticipa di 18 secondi la sorprendente Nicole Fede (Cadrezzate Guerciotti Verso l’Iride), seconda assoluta e prima delle ragazze Junior, e terza Anna Oberparleiter (Team Lapierre Trentino Alé).
“Posso dirmi soddisfatta del risultato. Il percorso era molto duro – racconta Teocchi – e il fango l’ha reso ancora più impegnativo: non è stata la più facile delle gare. Ho provato a imporre il mio ritmo sin dalle prime pedalate, poi al secondo giro sono scivolata ma sono riuscita comunque a mantenere sul mezzo minuto il vantaggio sulle inseguitrici. La mia forma sta crescendo, queste due gare mi hanno fatta migliorare sul piano del ritmo in vista dei due imminenti appuntamenti di Coppa del Mondo”.
Il team Selle Italia – Guerciotti – Elite oggi ha festeggiato un’altra bella vittoria con lo Junior piemontese Edoardo Xillo che ha in parte compensato la giornata sfortunata del suo compagno di colori Lorenzo Calloni, che ha preso il via con la maglia da leader della challenge SMP. “Calloni – ha spiegato il loro tecnico Vito Di Tano – è partito col morale alto per la bella vittoria ottenuta giovedì a Faè di Oderzo e per lunghi tratti ha pilotato la corsa anche qui a Gorizia. Ma le “streghe” oggi l’hanno preso di mira: proprio mentre era in prima posizione Lorenzo è caduto e ha rotto il cambio; ha dovuto percorrere un lungo tratto a piedi per farsi assistere. L’incidente di Calloni ha fatto scatenare Xillo che è andato a cogliere un successo comunque meritato. Sono chiaramente contento per Xillo, che evidenzia miglioramenti. Senza lo sfortunato incidente a Calloni forse oggi avremmo ottenuto la prima e seconda posizione. Non sarebbe stato facile, perché nel cross le corse finiscono solo oltre la linea d’arrivo. Però c’era veramente la possibilità di ottenere primo e secondo posto nella categoria juniores”. Seppur senza acquisire punti a Gorizia, Lorenzo Calloni è sempre leader del Master SMP
Juniores. Secondo posto per Bruno Marchetti e terzo Patrick Favaro.
Nelle categorie giovanili tra gli Allievi 1° anno si conferma Davide De Pretto (Scuolacicl. Piovene R. Rampon), tra gli Allievi 2° anno esulta ancora Tommaso Bettuzzi (Cadrezzate Guerciotti Verso l’Iride); tra le Donne Allieve è festa per Giulia Bertoni (Ucla 1991 Pacan Bagutti), tra gli Esordienti vince e si prende la rivincita Gioele Solenne (Team Cicloteca), mentre tra le Donne Esordienti non ha rivali Lucia Bramati (Team Bramati) che mette in fila la nona vittoria su 12 gare fin qui disputate (con 3 secondi posti).
Classifica Open:
1. Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Team) 1h00’26”
2. Luca Braidot (Forestale Cicli Olympia Vittoria) a 11″
3. Mirko Tabacchi (Forestale Cicli Olympia Vittoria) a 38″
4. Daniele Braidot (Forestale Cicli Olympia Vittoria) a 39″
5. Lorenzo Samparisi (KTM Selle SMP Alchemist Dama) a 44″
6. Enrico Franzoi (Wilier Force Squadra Corse) a 58″
7. Nicolas Samparisi (KTM Selle SMP Alchemist Dama) a 1’02”
8. Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti Elite) a 1’11”
9. Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) a 1’14”
10. Jonathan Page (Fuji) a 1’21”
Classifica Donne Open:
1. Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) 47’55”
2. Nicole Fede (Cadrezzate Guerciotti Verso l’Iride) a 18″
3. Anna Oberparleiter (Team Lapierre Trentino Alé) a 18″
4. Alessia Bulleri (Aromitalia Vaiano) a 35″
5. Silvia Persico (Valcar PBM) a 56″
Classifica Juniores:
1. Edoardo Xillo (Selle Italia Guerciotti Elite) 42’38”
2. Bruno Marchetti (Melavì Focus Bike) a 9″
3. Patrick Favaro (Race Mountain Folcarelli) a 22″
4. Giulio Galli (Cicli Taddei) a 44″
5. Loris Conca (Cadrezzate Guerciotti Verso l’Iride) a 45″
Classifica Allievi 1° anno:
1. Davide De Pretto (Scuolacicl. Piovene R. Rampon) 31’34”
2. Gabriele Torcianti (Sc Pedale Chiaravallese) a 43″
3. Valentino Nadalutti (Team Granzon) a 45″
4. Manuel Capra (Gs Lagoria Bike) a 1’10”
5. Paolo Semenzato (Cs Libertas Scorzè) a 1’22”
Classifica Allievi 2° anno:
1. Tommaso Bettuzzi (Cadrezzate Guerciotti Verso l’Iride) 29’54”
2. Emanuele Huez (Racing Tettamanti) a 8″
3. Luca Pescarmona (Cadrezzate Guerciotti Verso l’Iride) a 9″
4. Luca Saligari (Melavì Focus Bike) a 15″
5. Conor Martin (Tag Cycling Club) a 33″
Classifica Donne Allieve:
1. Giulia Bertoni (Ucla 1991 Pacan Bagutti) 35’53”
2. Alessandra Grillo (Gs Cicli Fiorin Cycling Team) a 31″
3. Asia Zontone (Trentino Cross Selle SMP) a 1’00”
4. Letizia Motalli (Alpin Bike Edilbi Team) a 1’13”
5. Nicole Pesse (Gs Cicli Fiorin Cycling Team) a 1’28”
Classifica Esordienti:
1. Gioele Solenne (Team Cicloteca)
2. Bryan Olivo (Trentino Cross SMP)
3. Gabriel Fede (Cadrezzate Guerciotti)
4. Riccardo Ricci (Uc Petrignano)
5. Edoardo Tagliapietra (Libertas Scorzè)
Classifica Donne esordienti:
1. Lucia Bramati (Team Bramati)
2. Sara Marenghi (Melavì Focus Bike)
3. Alice Papo (Jam’s Bike Buja)