CHAMBERY (FRANCIA) – Le speranze dei francesi di tornare a vincere il Tour de France sono riposte nelle potenzialità di Romain Bardet che già quest’anno ha chiuso al secondo posto in classifica alle spalle di Froome. Il francese della AG2R La Mondiale ha anticipato quelli che saranno i suoi programmi e gli obbiettivi per la nuova stagione: “Come è stato per l’ultima stagione, il mio obbiettivo principale anche per il prossimo anno sarà il Tour de France. Non abbiamo ancora preso una decisione definitiva, ma stiamo discutendo seriamente con la dirigenza della squadra e gli allenatori e tutto sembra suggerire di puntare ancora sulla Grande Boucle”.
Pensando al percorso ha dichiarato: “Il percorso della prossima edizione è molto interessante. Andrà a toccare tutte e cinque le principali catene montuose di Francia. Prevede delle cronometro strategiche e potrebbe riservare delle sorprese soprattutto per la tanta salita. Non posso quindi non considerare questa corsa come il mio principale obbiettivo della stagione. Non penso semplicemente al risultato, ma voglio soprattutto migliorare le mie performance. Sono consapevole che il secondo posto dell’ultima stagione ha creato ancora più aspettative sul mio conto”.
Giro escluso a priori: “Quello che è certo è che non parteciperò al Giro d’Italia”, ammette Bardet. “Mi piaceva molto anche il percorso della Corsa Rosa e vorrei venire a confrontarmi anche in Italia, ma abbiamo deciso che a breve termine è meglio concentrarsi su un obbiettivo preciso e questo non poteva che essere il Tour”.

Romain Bardet in azione

Romain Bardet in azione


Pensando al resto della stagione Bardet nomina diversi appuntamenti: “La Liegi-Bastogne-Liegi, la Parigi-Nizza, il Giro dei Paesi Baschi ed il Criterium du Dauphine, sono corse interessanti per le mie caratteristiche e dove mi piacerebbe provare a portare a casa almeno una vittoria di tappa e magari anche provare a lottare per la classifica”. Il debutto 2017 di Romain Bardet non è ancora stato definito.