ESCHENBACH (SVIZZERA) – Vittoria di Eva Lechner (Pro Luna Team) e terzo posto di Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite), campioni italiani di ciclocross, nella quarta prova dell’EKZ CrossTour che si è disputata a Eschenbach, località elvetica sita nel Cantone di San Gallo.

Il podio femminile di Eschenbach

Il podio femminile di Eschenbach


Per la bolzanina, già protagonista l’anno scorso in questo importante trofeo, si è trattato del rientro all’attività agonistica, nel ciclocross, dopo le olimpiadi di Rio (gara Mtb) e le insoddisfacenti prestazioni di settembre nelle due prime prove di Coppa del Mondo negli Usa (Las Vegas e Iowa City).
Il suo successo, ad Eschenbach, non è mai stato in discussione avendo avuto, dall’inizio alla fine, il controllo della contesa dimostrando di essere pronta per difendere la sua maglia tricolore nel prossimo appuntamento (8 gennaio) a Silvelle di Trebaseleghe dove dovrà vedersela, tra le altre, con Alice Maria Arzuffi, sempre più protagonista nel ranking mondiale della categoria Elite donne.
La vittoria di Eva Lechner ad Eschenbach

La vittoria di Eva Lechner ad Eschenbach


La ceca Pavla Havlikova, vincitrice della classifica finale del Trofeo EKZ Cross la scorsa stagione, è giunta al secondo posto con 1′ di ritardo dalla Lechner, poi dal terzo al quinto posto l’elvetiche Jasmin Egge-Achermann (a 1’02”), Ramona Forchini (1’46”) e Nicole Koller (1’51”).
Quest’ultima, stante l’assenza a questa gara della sua connazionale Sina Frei, prende il comando della classifica provvisoria del trofeo con 24 punti di vantaggio sulla Egger-Achermann, 34 sulla Havlikova, 44 sulla Frei e 63 su Nadja Heigl.
Il podio maschile di Eschenbach

Il podio maschile di Eschenbach


Anche la gara della categoria Elite uomini ha avuto un protagonista pressochè incontrastato nel corridore di casa Marcel Wildhaber, il quale, per la verità, si è giovato di errori commessi dai suoi più diretti antagonisti. In ogni caso Wildhaber vinse questa gara anche lo scorso anno quando la competizione si concluse con uno sprint incerto, deciso a tavolino dal giudice d’arrivo, che declassò dal primo al secondo posto il nostro Gioele Bertolini.
Anche in questa occasione il nostro campione, ancora Under 23, si è fatto onore ed ha confermato il suo indiscusso talento, dopo le belle prestazioni nelle competizioni internazionali di Milano (Trofeo Guerciotti) e Faè di Oderzo, lo scorso 8 dicembre.
In entrambi i casi venne preceduto, di misura, soltanto dal campione tedesco Marcel Meisen, atleta in grandissima forma, vincitore ieri a Unicov (Repubblica Ceca) della settima prova del trofeo Toi Toi Cup.
Anche in questa occasione Meisen e Bertolini si sono ritrovati a lottare per il podio, obiettivo però limitato alla seconda posizione, vista la progressione inarrestabile di Wildhaber.
Lo stesso Wildhaber guida la classifica provvisoria del trofeo, dotato di un ricco monte premi finale, con 264 punti mentre al secondo posto seguono appaiati Meisen e Bertolini con 220: Nella top five anche Simon Zahner (2’03 punti), elvetico come Wildhaber, ed il transalpino Francis Mourey (200 punti).
La prossima prova dell’EKZ CrossTour è prevista a Meilen il 2 gennaio 2017.
La vittoria di Marcel Wildhaber ad Eschenbach

La vittoria di Marcel Wildhaber ad Eschenbach


Elite uomini
1. Marcel Wildhaber (Svi) 1h04’40”; 2. Marcel Meisen (Ger) 34”; 3. Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) 51”; 4. Simone Zahner (Svi) 1’15”; 5. Sascha Weber (Ger) 1’53; 19. Nicola Samparisi (KTM Selle SMP) 5’15”; 20. Lorenzo Samparisi (KTM Selle SMP) 5’22”
Elite donne
1. Eva Lechner (Luna Pro Team) 42’35”; 2. Pavla Havlikova (R. Ceca) 1′; 3. Jasmin Egger-Acherm,ann (Svi) 1’02”; 4. Ramona Forchini (Svi) 1’46”; 5. Nicole Koller (Svi) 1’51”; 16. Nicoletta Bresciani (Scott Racing) 67’47”; 21. Rebecca Gariboldi (Team Isolmant) a un giro
(articolo tratto da Federciclismo.it, a firma Alfredo Vittorini)