IMOLA (BO) – Appuntamento di grande importanza, condotto con un alto profilo professionale, per gli atleti del team, accolti nella scorsa settimana dallo staff sanitario della squadra presso il Centro Medico B&B di Imola per le visite di idoneità agonistica.
Nel comunicato ufficiale del team legato al vecchio gruppo Lampre che vi porponiamo in questa pagina, non si nomina il nome della nuova squadra (fino a pochi giorni fa TJ Sport) crediamo un ulteriore segnale che evidenzia che qualcosa sia cambiato rispetto al progetto presentato qualche mese fa.
Nelle giornate del 6-7-9-10 dicembre, tutti i ciclisti dell’organico 2017, a eccezione di Atapuma, si sono sottoposti agli accertamenti medici nel rispetto delle normative vigenti sulla certificazione d’idoneità agonistica per atleti professionisti.

In foto Filippo Ganna impegnati nei controlli

In foto Filippo Ganna impegnati nei controlli


Alla presenza del Dottor Roberto Corsetti (responsabile sanitario del team e del settore performance e preparazione) e del Dottor Antonio Angelucci sono state effettuate visite mediche complete di anamnesi, esame obiettivo, esame spirometrico, test da sforzo massimale al cicloergometro, ecocardiogramma Color Doppler, esame della composizione corporea e della percentuale di massa grassa mediante plicometria.
I lavori non hanno riguardato solamente l’aspetto sanitario. In ambulatori separati, infatti, i singoli atleti hanno incontrato i membri del comparto performance e preparazione Samuel Marangoni e Giacomo Notari.
Grazie alla dotazione di una bici del modello che sarà usato nel 2017, equipaggiata di rilevatore di potenza (anch’esso in previsione di utilizzo per la stagione 2017) e di computer da manubrio Garmin nei modelli 520 e 1000 (sito internet di Garmin), i preparatori hanno presentato ai corridori tutta la strumentazione funzionale all’attività del 2017, specificandone le modalità di corretto utilizzo, con particolare attenzione alle procedure di scarico e invio di tutti i dati raccolti negli allenamenti e nelle competizioni.
Marangoni e Notari hanno inoltre colto l’occasione per effettuare nuovi controlli, procedendo nello specifico a ripetere i test di flessibilità, di articolarità e di postura già condotti a novembre nel primo raduno di squadra a Darfo Boario Terme.
Le giornate dedicate alle visite mediche sono servite anche al Dottor Corsetti per informare nel dettaglio tutti gli atleti a riguardo delle normative vigenti in tema di tutela della salute e di lotta al doping, sia in campo nazionale che internazionale (UCI e WADA) e per fornire gli aggiornamenti, condivisi con la dirigenza del team, sulle direttive di organizzazione interna e di collaborazione tra settori della squadra.
Ospite gradito delle visite, l’attore Maurizio Ferrini, capace di arricchire d’ironia le importanti attività svolte.
Tutte le immagini delle visite mediche e degli incontri con i preparatori sono disponibili nella galleria fotografica dedicata (qui), arricchita dalle foto scattate da Isola.

Tags: