BOGOTA (COLOMBIA) – Nel 2017 Nairo Quintana, prima di dare l’assalto al Tour de France, correrà anche il Giro d’Italia. Lo ha rivelato in un intervista al quotidiano colombiano El Tiempo, confermando alcune indiscrezioni che già da qualche tempo volevano la partecipazione del corridore della Movistar alla Corsa Rosa.
“Vorrei andare al Giro e provare a ben figurare, ma il mio principale obbiettivo in Italia sarà quello di trovare in gara la forma migliore per quello che sarà il mio principale obbiettivo della stagione, il Tour”, ha dichiarato Quintana.
Il 26enne colombiano Quintana ha già vinto il Giro nel 2014 ed il disegno del percorso dell’edizione del Centenario si avvicina, per caratteristiche, molto a quello da lui vinto. Per questo motivo, pur ritenendo il Tour come suo principale obbiettivo, al Giro non sarà certo solo una comparsa: “Andremo al Giro per essere protagonisti. Correremo con cuore, determinazione e avrò con me un’ottima squadra. Poi vedremo quel che succederà. Sogno di vincere ancora il Giro, ma ho un impegno con il Tour”.
I principali annunciati avversari di Quintana per il Giro 2017 sono il campione uscente Vincenzo Nibali, che difenderà i colori della nuova squadra Bahrain-Merida, l’Astana avrà Fabio Aru come capitano, la FDJ punterà su Thibaut Pinot e la BMC su Tejay van Garderen.
La doppia partecipazione Giro-Tour impedirà con tutta probabilità a Quintana la possibilità di difendere il suo titolo al terzo Grande Giro dell’anno, la Vuelta a España.