PARIGI (FRANCIA) – È stato svelato oggi il percorso della Parigi – Nizza 2017. La corsa francese WorldTour, organizzata da ASO e giunta alla 75esima edizione, è in programma dal 5 al 12 marzo. Il tracciato si preannuncia vario e impegnativo.

Il podio finale della Parigi-Nizza 2016 con Alberto Contador (Tinkoff), secondo, Geraint Thomas (Team Sky), primo, e Richie Porte (BMC), terzo

Il podio finale della Parigi-Nizza 2016 con Alberto Contador (Tinkoff), secondo, Geraint Thomas (Team Sky), primo, e Richie Porte (BMC), terzo (foto A.S.O. / G. Demouveaux)

Rispetto alle ultime stagioni non ci sarà più il cronoprologo, ma una tappa in linea ad aprire La Corsa verso il Sole, con partenza e arrivo a Bois d’Arcy. I traguardi di Amilly e Chalon sur Saone, sulla carta sono disegnati a favore delle ruote veloci del gruppo, mentre i giochi per la classifica generale si inizieranno a vedere con la quarta tappa, la cronometro individuale verso Mont Brouilly, lo stesso che un anno fa fu cancellato dalla corsa a causa delle impervie condizioni meteo.

La sesta frazione proporrà un percorso movimentato e arrivo in cima al muro di Fayence che farà da antipasto al tappone con arrivo sul Col de la Cuilloile, che sarà anche punto più alto mai raggiunto nella storia della Parigi-Nizza (1.678 metri). Il finale classico con il circuito di Nizza che potrebbe anche regalare delle sorprese, in caso la classifica non si sia ancora così ben delineata.

Il percorso della Parigi-Nizza 2017

Il percorso della Parigi-Nizza 2017

LE TAPPE DELLA PARIGI-NIZZA 2017:

  • Tappa 1 (5 marzo) Bois-d’Arcy – Bois-d’Arcy 148,5 km
  • Tappa 2 (6 marzo) Rochefort-en-Yvelines – Amilly 192,5 km
  • Tappa 3 (7 marzo) Chablis – Chalon-sur-Saone 190 km
  • Tappa 4 (8 marzo) Beaujeu – Mont Brouylly (CRI) 14,5 km
  • Tappa 5 (9 marzo) Quincié-en-Beaujolais – Bourg-de-Peage 199,5 km
  • Tappa 6 (10 marzo) Aubagne – Fayence 192 km
  • Tappa 7 (11 marzo) Nizza – Col de la Couillole 177 km
  • Tappa 8 (12 marzo) Nizza – Nizza 115,5 km