Presentato il Roster 2017, innalzato il livello del team e del progetto con vista Olimpiadi di Tokyo 2020. Presenti molti ospiti, a cominciare dal presidente della NIPPO Corporation arrivato direttamente da Tokyo.

ORTONA (CH) – Nata, consolidata, accresciuta. La NIPPO Vini Fantini 2017 ha ingranato marcia e registrato un netto salto di qualità su tre grandi fronti: sportivo, tecnico e di sponsor. In ognuno, con la stessa filosofia: inserimenti d’eccellenza aggiunti ai pilastri di qualità del team 2016.

La squadra della Nippo Vini Fantini 2017

La squadra della Nippo Vini Fantini 2017

AMBITO SPORTIVO
Julian Arredondo (Capitano Aggiunto, 100% recuperato), Marco Canola (Giovane Vincente), Ivan Santaromita, Koehi Uchima, Alan Marangoni, Hideto Nakane, Masakazu Ito (Nuovi pilastri di esperienza e classe). Questi i più importanti nuovi innesti tra i corridori, insieme ai neo-Pro di grande talento Marino Kobayashi e Nicola BMaurizio Mazzoleniagioli che si affiancano alla fucina di giovani talenti italiani e giapponesi già presenti nel team e attesi all’anno del grande salto di qualità dopo “l’apprendistato” 2015 e 2016.

Lo staff tecnico della Nippo Vini Fantini 2017

Lo staff tecnico della Nippo Vini Fantini 2017

AMBITO TECNICO
Un nuovo DS di esperienza internazionale come Valerio Tebaldi, affianca i DS attuali tutti confermati. Una nuova struttura per la preparazione atletica, coordinata da , il preparatore di Fabio Aru, con la sua struttura “Modus Vivendi”.

SPONSOR
Altrettanto importante la crescita degli sponsor, che oltre ad aver confermato tutto il panel degli sponsor 2015 e 2016 (con aumenti di budget) registra l’ingresso di una grande azienda internazionale operante nell’automotive, Aisan e il progetto inter-federale Japan Pro Cycling.

Teatro Tosti di Ortona che ha ospitato la presentazione

Teatro Tosti di Ortona che ha ospitato la presentazione

L’EVENTO
Presenti all’evento tutti i main sponsor del team, a cominciare da MR. Hiromi Iwata, Presidente della NIPPO Corporation, arrivato dal Giappone per l’occasione e che sul palco ha tenuto un bellissimo discorso, con alcuni interventi molto significativi:  “Questi due anni di lavoro sono stati importanti anche per aumentare visibilità della squadra in Giappone. Grazie a questo molte aziende giapponesi stanno pensando di investire nel ciclismo.” Il presidente della NIPPO Corporation ha poi continuato con queste parole: “La Nippo Vini Fantini De Rosa e’ arrivata al terzo anno di attivita’. Per due anni consecutivi ha avuto l’onore di partecipare al Giro d’Italia, che per me e’ la corsa piu’ importante del mondo, in quanto riesce a trasmettere tutta la passione che gli italiani hanno per il ciclismo”. Oltre ad aver dedicato un momento di raccoglimento per i terremotati, fenomeno che accomuna nella sfortuna i due paesi.

L'intervento di Valentino Sciotti

L’intervento di Valentino Sciotti

Presente naturalmente anche Cristiano De Rosa, con il nuovo gioiello Protos 2017, emozionato dopo la video-intervista al papà Ugo, e il “padrone di casa”, Valentino Sciotti, CEO di Farnese Vini, che ha sottolineato quanto sia fiero di un progetto internazionale ma sopratutto differente e unico nell’approccio: “Negli ultimi due anni il progetto ha avuto l’evoluzione che più sognavo, con un team che ha come obiettivo primario i valori morali ed etici per essere un team ineccepibile sotto ogni punto di vista. Sono felice di aver contribuito alla nascita di questa realtà che ci ha consentito di avere oggi partner Giapponesi diventati veri amici con cui condividiamo la passione per questo bellissimo sport”.

Un momento della presentazione

Un momento della presentazione

Il General Manager Francesco Pelosi, al suo terzo anno alla direzione del team NIPPO Vini Fantini è emozionato e determinato: “Crescere un progetto di ciclismo inedito, basato sulla fusione di due culture – Italiana e Giapponese – con nuovi metodi di lavoro e professionalità. Questo era il sogno NIPPO Vini Fantini e questo oggi è il mondo #OrangeBlue che prosegue per il terzo anno con gli stessi sponsor confermati che danno continuità al progetto e nuovi partner che lo rafforzano ulteriormente. Al nostro terzo anno, come primo Team per rappresentanza in Giappone, siamo pronti nel 2017 a compiere un ulteriore salto di qualità, puntando a diventare team Professional di riferimento nella TOP 15 in Europa e TOP 3 in Asia, con la fiducia di un’intera Nazione (il Giappone) che guarda all’Italia per apprendere e far migliorare le eccellenze atletiche Nipponiche per arrivare al meglio a Tokyo 2020. Per fare questo, tanti innesti di qualità, con duplice finalità: dal leader aggiunto e pienamente recuperato Arredondo, a corridori d’esperienza e vincenti come Canola, ad altri strutturali per lavorare alle vittorie al miglioramento del mondo Giapponese: Uchima, Marangoni, Nakane, Santaromita, Ito, senza dimenticare che il 2017 sarà l’anno strategico dei nostri migliori talenti Italiani e Giapponesi, pronti al terzo anno a stupire e rinforzati con due scelte d’eccellenza, Nicola Bagioli e Marino Kobayashi”.

L’evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del team, raggiungendo oltre 150.000 persone, per un totale di view uniche oltre i 20.000 e più di 100condivisioni e commenti.

I leader della Nippo Vini Fantini 2017

I leader della Nippo Vini Fantini 2017

Ecco quindi il Roster 2017 del team NIPPO Vini Fantini:

Il Capitano:
Damiano Cunego.

Il nuovo capitano aggiunto:
Julian Arredondo

Il talento vincente:
Marco Canola

Nuovi acquisti, pilastri del team:
Koehi Uchima, Alan Marangoni, Ivan Santaromita

Corridori di esperienza e classe:
Pierpaolo De Negri, Kazushige Kuboki, Masakazu Ito, Hideto Nakane, Alessandro Bisolti

Giovani di talento, pronti al salto di qualità:
Nicolas Marini, Eduard Grosu, Iuri Filosi, Giacomo Berlato, Yuma Koishi, Riccardo Stacchiotti.

I giovanissimi neo-pro:
Marino Kobayashi, Nicola Bagioli

Intanto oggi il team, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, ha lasciato l’Hotel Dragonara per spostarsi nella sua seconda casa, dove c’è il management e la gestione operativa, alla Spezia, dove potrà proseguire più agevolmente  la preparazione con gli importanti allenamenti e test sulle strade delle 5 Terre, in vista del debutto stagionale in Argentina alla Vuelta San Juan (23-29 gennaio).