PARMA (PR) – Novecento chilometri in una settimana, con un paio di uscite che hanno toccato le cinque ore: il primo ritiro stagionale del Team Beltrami Tsa – Argon 18 – Tre Colli, a Salò, sulle rive del Lago di Garda, è stato particolarmente proficuo. “Sono stati sette giorni di bel tempo nei quali abbiamo lavorato tanto – spiega il ds Giancarlo Raimondi tracciando un bilancio di questa prima uscita collegiale –, anche grazie al supporto del nostro preparatore Giuseppe De Maria, che ha seguito da vicino i ragazzi. Le temperature sono state particolarmente rigide, specialmente nel weekend (il ritiro è iniziato il 2 e si è concluso l’8, ndr), ma non ci hanno impedito di fare le cose per bene e lavorare sul fondo”.

Il Team Beltrami in allenamento a Salò

Il Team Beltrami in allenamento a Salò

Al debutto ufficiale, fissato per il 25 febbraio con la Coppa San Geo, manca un mese e mezzo, motivo per cui, oltre alla condizione generale, nel ritiro di Salò è cresciuta la coesione di un gruppo rinnovato per undici sedicesimi: “Tra i ragazzi ho visto davvero un’intesa crescente, un gruppo che giorno dopo giorno è sempre più coeso. Questo è un fattore molto positivo”. Buone risposte anche dai giovani al primo anno nella categoria, che con l’inizio del 2017 possono dirsi ufficialmente entrati tra gli Under 23: “Li ho visti bene – spiega Raimondi -, tutti con una gran voglia di fare, con la giusta mentalità. In generale sono veramente contento di ciò che ho visto in questi giorni e molto fiducioso per il proseguo della preparazione”.

Davide Plebani ha salutato i compagni dopo cinque giorni a Salò per unirsi alla Nazionale e volare in Spagna, a Benicassim, dove lavorerà con il gruppo azzurro, agli ordini del ct della pista Marco Villa, fino al 15 gennaio.