Il Ciclismo Lodigiano si affaccia al 2017 con rinnovata energia
LIVRAGA (LO) – Dopo le feste delle singole Società, s’è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Livraga (Lodi) l’incontro generale del ciclismo lodigiano Fci 2016 che s’affaccia al 2017. Presenti tutti i suoi principali animatori, dirigenti, tecnici, corridori e qualche sponsor che non di rado, e non solo oggi, nella realtà lodigiana sono gli stessi animatori, dirigenti, tecnici e parenti dei corridori. Tra questi anche chi, ed ogni società ed ogni gara ha i suoi, rimasto sponsor del ciclismo di base per aver avuto tra i propri avi chi ha incominciato o diventato sponsor per innata generosità.
Padrone di casa, il vice sindaco Giuseppe Bongiorni, che in apertura ha salutato chi opera nel volontariato più puro com’è quello nello sport con i più giovani al centro. Con lui, il nuovo Delegato Fci lodigiano 2017 Gianni Marazzi (indicato dal CR Lombardo) e il nuovo presidente Achille Marchesi dell’Us Livraga, la società più anziana del territorio rimasta attiva.
Luigi Pisaroni, presidente del C.P. Lodi 2016 uscente, ha informato che nel 2017 il ciclismo lodigiano non avrà più la consistenza di Comitato Provinciale, non avendo raggiunto nel 2015-16 i numeri per continuare ad esserlo: non per Società affiliate, ma per Società attive in corridori tesserati o in gare organizzate. Ma intorno al nuovo Delegato Fci Gianni Marazzi, ci saranno forze ancor più motivate ad aggiungerne altre e a migliorarne la qualità. Un cammino già incominciato per un 2017 capace di arrivare subito alla promozione e contare di nuovo, nel più breve tempo possibile come Comitato Provinciale, anche per continuarsi a battere sulle esigenze di sempre della Promozione: strutture (rimaste ancora promesse da chi poteva decollarle ai tempi delle vacche grasse), dirigenti freschi, idee trainanti e soldi spesi bene.
Con i dati riassunti da Gianni Marazzi, già il referente informatico più necessario per tenere in ordine l’attività , nella seconda parte dell’incontro, è stato tracciato un quadro della stagione 2016 e, coinvolgendo il vicesindaco Giuseppe Bongiorni e tra le testimonianze di alcuni dei protagonisti più noti, è seguita la consegna di un omaggio, (offerto e firmato dal CP Lodi uscente e dal Parco Adda Sud) uguale per tutti, dai Giovanissimi agli Juniores: dai campioni emersi (alcuni oltre il livello provinciale e regionale) ai compagni di squadra che hanno pedalato accanto a loro con la stessa passione e col sogno di eguagliarli e , perché no, superarli in futuro. Finale intorno al banchetto di saluto al 2016 e di benvenuto al 2017 con la stessa foga tipica del ciclismo più giovane nell’appressarsi ai ritrovi.
Gs Corbellini Ortofrutta Crespiatica
21 vittorie nel 2016: 13 coi Giovanissimi, 4 con gli Esordienti, 4 con gli Allievi. “Nessuno m’ha deluso – commenta il presidente Giovanni Corbellini – e coi piazzati ho tutta la pazienza d’aspettare. Con loro ogni momento è una bella festa dove mi diverto anch’io con loro ”. Ha compiuto 80 anni Giovanni Corbellini, un’età che dimostra però solo se vicino ha una sedia o sulla strada delle corse uno scalino o un cordolo di marciapiede, perché nei momenti morti preferisce sedersi. Nello spirito ha invece solo i 29 anni della sua società bianco-verde dove sogna come sognano i suoi ragazzi che pesca intorno, dal Lodigiano e Cremasco, offrendo loro una famiglia sempre in viaggio dove è fissa la direzione: educare e divertire.
Sport Club Muzza ’75
“E’ stata un’annata in chiaro-scuro “ commenta Luigi Manfrin, vice presidente. Il chiaro è dato dalla società che ha fatto il massimo (oltre a tutte le corse di casa, 30 le trasferte per 5000 km col furgone di Vicentini padre, aggiunge il ds/dt G.Luca Bergamaschi per sottolinearne un aspetto). Di scuro è la delusione del Gruppo di essersi dovuti allenare sulla pista di Lodivecchio sempre più sporca e rotta, nonostante le promesse degli amministratori locali di provvedere. Non abbiamo ancora un altrnativa” .
Sport Frog Senna
Presidente Ivan Cerioli, il solo tra gli ex professionisti lodigiani rimasti nel ciclismo per insegnarlo ai più giovani. Società nuova avvicinatasi alla Fci nel 2009 poi ritornata in Fci nel 2014 col solo settore Giovanissimi che ha al suo servizio, quando serve, tutto il settore Cicloamatori e Bikers affiliato Csain. Lo Sport Frog Senna dei Giovanissimi sono un patrimonio giovane, da imitare e da ringraziare per le molte speranze che suggerisce. Bacino di pesca attuale dei propri ragazzi: il basso Lodigiano da Livraga, Senna Lod., Casalpusterlengo , Codogno, a Terranova Passerini. Vice Idini Fabio(anche presidente Csain Lodi) , ds Luigi Pisaroni, collaboratori più stretti Grossi Alfio, Bassi Fiorenzo, Zanaboni Cesare, Crivelli Fabio.
Asd Lorenzo Mola Pedale Casalese
Gli Juniores sono la massima cat. di corridori che il Lodigiano presenta dal 2013. Fino all’arrivo di questa Società, voluta dalla famiglia per ricordare il giovane figlio Lorenzo, anche lui col ciclismo nel sangue, nessuno avrebbe immaginato che il Lodigiano potesse permettersi di affacciarsi di nuovo a questa categoria non solo con una squadra ma con un offerta di gare superiore ad altre province più grandi, più ricche anche di ciclismo di base. A far sperare in un salto di qualità nella stagione 2017, oltre al nuovo parco corridori più forte sulla carta dei precedenti, è l’arrivo nel ruolo di general manager di Emanuele Bombini, buon professionista 1981-’91 con partecipazioni e piazzamenti al Giro (1° in una tappa nel 1985), alle Classiche, azzurro in più Campionati del Mondo su strada, poi rimasto nel ciclismo come tecnico per dilettanti e i professionisti.
(articolo tratto da Federciclismo.it, a firma Giuseppe Pratissoli)