BERGAMO (BG) – La stagione 2017 regala una bella novità per tutti i giovani biker bergamaschi e non solo. Nasce BG Cup Lombardia, il primo e unico circuito mountain bike in Italia esclusivamente dedicato alle categorie Esordienti e Allievi, vale a dire i giovani di età compresa tra i 13 e i 16 anni.

Saranno 11 prove, tutte in provincia di Bergamo, con un solo sconfinamento in Brianza; in cabina di regia società rodate nell’organizzazione di gare MTB giovanili. I ragazzi avranno la possibilità di sfidarsi su percorsi cross country così come dettato dalle normative FCI.

L’iniziativa è nata proprio da un’idea promossa da alcune di queste società che hanno iniziato a ventilare la possibilità di organizzare una manifestazione solo per i ragazzi. La proposta ha trovato il pieno appoggio da parte del Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana e, dopo una riunione avuta a fine della stagione scorsa con tutte le società bergamasche che si occupano di fuoristrada, è stato partorito il progetto e anche un fitto calendario con ben 11 prove, un numero che ha superato ogni più rosea aspettativa iniziale.

I rappresentanti del settore MTB in seno al Comitato Provinciale, Bruno Cometti e Matteo Mazza, insieme a Giancarlo Pezzotta, tra i fondatori di Orobie Cup Junior, si sono messi al lavoro e con il supporto delle società coinvolte stanno concretizzando questo ambizioso progetto.

“Con questo nuovo circuito andiamo a colmare un vuoto che c’è a livello regionale e anche nazionale con la scomparsa della Coppa Italia – spiega Matteo Mazza –, resta solo il Campionato Italiano per Società. Sicuramente potremo offrire un prodotto che funziona e che penso piacerà anche alle società delle province vicine”.

Un calendario pensato in maniera intelligente: “Abbiamo scelto date per evitare l’inutile concomitanza con altre gare – ha precisato Bruno Cometti. Quindi non andremo a dar fastidio alle cosiddette gare nazionali, a quelle del vicino circuito Bresciacup, ma andremo anche ad occupare il finale di stagione, dopo i Campionati Italiani, dove praticamente non c’era più attività per i nostri ragazzi. L’unica inevitabile concomitanza sarà quella della prima gara di Ghisalba con il Campionato Italiano d’Inverno di Laigueglia”.

Il logo di BG Cup Lombardia

Il logo di BG Cup Lombardia

Il regolamento della manifestazione è già scritto ed in questi giorni sarà inviato agli organi competenti per l’approvazione. In ogni prova saranno premiati (per regolamento) almeno i primi 5 maschi e le prime 3 femmine di ogni categoria Esordienti e Allievi, 1° e 2° anno. Idem per la classifica finale del circuito al termine del quale saranno anche premiate le migliori 3 società.

Ma gli organizzatori guardano già avanti e pensano a future evoluzioni come ci svela Matteo Mazza: “Mi piacerebbe l’idea in futuro di poter inserire nel circuito anche una prova su strada e una su pista, che valgano ai fini della classifica finale, provando a fare davvero la multidisciplinarietà”.

IL CALENDARIO DI BG CUP LOMBARDIA 2017:

– 05/03/17 Ghisalba BG
– 09/04/7 Costa Volpino BG
-14/05/17 Albiate MB
-11/06/17 San Paolo D’Argon BG
-09/07/17 Pontida BG
-16/07 Parre BG
-27/08/17 Piazzatorre BG
– 03/09/17 Grassobbio BG
-17/09/17 Casnigo BG
-01/10/17 Sorisole BG
-08/10/17 Spirano BG

Visita la pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/BG-CUP-Lombardia-594493400737056

(Servizio a cura di Giorgio Torre)