L’Abu Dhabi Tour si prepara al debutto nel WorldTour: percorso, maglie e squadre
ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Mancano solo 30 giorni alla terza edizione dell’Abu Dhabi Tour, la corsa a tappe di quattro giorni organizzata da Abu Dhabi Sports Council (ADSC) in collaborazione con RCS Sport e con il patrocino di Sua Altezza lo Sceicco Hazza bin Zayed Al Nahyan. La corsa è in programma dal 23 al 26 febbraio 2017 e quest’anno sarà l’unica manifestazione dell’area Mediorientale inserita nel calendario UCI WorldTour. Si tratta di un debutto assoluto.
Download:
LE TAPPE – Il percorso è molto simile a quelle delle prime due edizioni: tre tappe dedicate ai velocisti e una agli scalatori o ai coraggiosi che vorranno provare azioni da lontano. Un tracciato molto equilibrato, che porterà il gruppo dal deserto al mare e dalla montagna alla città.
LE TAPPE DELL’ABU DHABI TOUR 2017:
Tappa 01 – MADINAT ZAYED STAGE / MADINAT ZAYED – MADINAT ZAYED (188km)
Tappa 02 – NATION TOWERS STAGE / ABU DHABI (Al Maryah Island) – ABU DHABI (Al Marina) (155km)
Tappa 03 – AL AIN STAGE / AL AIN – JEBEL HAFEET (186km)
Tappa 04 – YAS ISLAND STAGE / YAS MARINA CIRCUIT (143km)
LE MAGLIE – New entry tra gli sponsor di maglia è Al Maryah Island, che sponsorizza la prestigiosa Maglia Rossa (Classifica Generale a tempo). Tutti confermati tutti gli altri partner principali con Nation Towers che sponsorizza la Maglia Verde (Classifica a punti), Abu Dhabi Sports Channel sponsorizza la Maglia Bianca (Miglior Giovane, nato dopo l’1 gennaio 1992) e Etihad Airways sponsorizza la Maglia Nera (Classifica Sprint Intermedi).
MARK CAVENDISH – Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche Mark Cavendish, che ha dichiarato: “Non è un segreto che personalmente amo passare del tempo qui ad Abu Dhabi che sia per correre col mio team o restare in vacanza con la mia famiglia. Amo questo Paese. Per quanto riguarda la corsa, lo scorso anno ho vinto due tappe e ho concluso la mia stagione 2016 come meglio non potevo. Spero di ripetermi anche nel 2017 sarà molto importante anche perchè quest’anno saranno in palio punti WorldTour”.
VENTI SQUADRE E TANTI CAMPIONI – Al via dell’Abu Dhabi Tour ci saranno venti le squadre, i 16 UCI WorldTeam e quattro UCI Professional Continental Team. Annunciati anche alcuni dei migliori corridori del mondo, tra i quali ad esempio Nairo Quintana, Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Steven Kruiswijk, Tejay Van Garderen, Romain Bardet che si contenderanno la classifica generale e i velocisti Mark Cavendish, Marcel Kittel, Elia Viviani, André Greipel e Caleb Ewan.
LE SQUADRE DELL’ABU DHABI TOUR 2017:
AG2R LA MONDIALE – FRA
ASTANA PRO TEAM – KAZ
BAHRAIN-MERIDA – BRN
BMC RACING TEAM – USA
BORA-HANSGROHE – GER
LOTTO SOUDAL – BEL
MOVISTAR TEAM – ESP
ORICA – SCOTT – AUS
QUICK – STEP FLOORS – BEL
TEAM DIMENSION DATA – RSA
TEAM KATUSHA – ALPECIN – SUI
TEAM LOTTO NL – JUMBO – NED
TEAM SKY – GBR
TEAM SUNWEB – GER
TREK SEGAFREDO – USA
UAE ABU DHABI – UAE
BARDIANI CSF – ITA
TEAM NOVO NORDISK – USA
GAZPROM – RUSVELO – RUS
NIPPO – VINI FANTINI – ITA