ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Mancano solo 30 giorni alla terza edizione dell’Abu Dhabi Tour, la corsa a tappe di quattro giorni organizzata da Abu Dhabi Sports Council (ADSC) in collaborazione con RCS Sport e con il patrocino di Sua Altezza lo Sceicco Hazza bin Zayed Al Nahyan. La corsa è in programma dal 23 al 26 febbraio 2017 e quest’anno sarà l’unica manifestazione dell’area Mediorientale inserita nel calendario UCI WorldTour. Si tratta di un debutto assoluto.

Download:

LE TAPPE – Il percorso è molto simile a quelle delle prime due edizioni: tre tappe dedicate ai velocisti e una agli scalatori o ai coraggiosi che vorranno provare azioni da lontano. Un tracciato molto equilibrato, che porterà il gruppo dal deserto al mare e dalla montagna alla città.

LE TAPPE DELL’ABU DHABI TOUR 2017:

Tappa 01 – MADINAT ZAYED STAGE / MADINAT ZAYED – MADINAT ZAYED (188km)
Tappa 02 – NATION TOWERS STAGE / ABU DHABI (Al Maryah Island) – ABU DHABI (Al Marina) (155km)
Tappa 03 – AL AIN STAGE / AL AIN – JEBEL HAFEET (186km)
Tappa 04 – YAS ISLAND STAGE / YAS MARINA CIRCUIT (143km)

Le nuove maglie dell'Abu Dhabi Tour 2017 svelate durante la presentazione

Le nuove maglie dell’Abu Dhabi Tour 2017 svelate durante la presentazione (foto Luca Lombardi)

LE MAGLIE – New entry tra gli sponsor di maglia è Al Maryah Island, che sponsorizza la prestigiosa Maglia Rossa (Classifica Generale a tempo). Tutti confermati tutti gli altri partner principali con Nation Towers che sponsorizza la Maglia Verde (Classifica a punti), Abu Dhabi Sports Channel sponsorizza la Maglia Bianca (Miglior Giovane, nato dopo l’1 gennaio 1992) e Etihad Airways sponsorizza la Maglia Nera (Classifica Sprint Intermedi).

MARK CAVENDISH – Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche Mark Cavendish, che ha dichiarato: “Non è un segreto che personalmente amo passare del tempo qui ad Abu Dhabi che sia per correre col mio team o restare in vacanza con la mia famiglia. Amo questo Paese. Per quanto riguarda la corsa, lo scorso anno ho vinto due tappe e ho concluso la mia stagione 2016 come meglio non potevo. Spero di ripetermi anche nel 2017 sarà molto importante anche perchè quest’anno saranno in palio punti WorldTour”.

L'intervento di Mark Cavendish durante la presentazione

L’intervento di Mark Cavendish durante la presentazione (foto Luca Lombardi)

 

VENTI SQUADRE E TANTI CAMPIONI – Al via dell’Abu Dhabi Tour ci saranno venti le squadre, i 16 UCI WorldTeam e quattro UCI Professional Continental Team. Annunciati anche alcuni dei migliori corridori del mondo, tra i quali ad esempio Nairo Quintana, Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Steven Kruiswijk, Tejay Van Garderen, Romain Bardet che si contenderanno la classifica generale e i velocisti Mark Cavendish, Marcel Kittel, Elia Viviani, André Greipel e Caleb Ewan.

LE SQUADRE DELL’ABU DHABI TOUR 2017:

AG2R LA MONDIALE – FRA
ASTANA PRO TEAM – KAZ
BAHRAIN-MERIDA – BRN
BMC RACING TEAM – USA
BORA-HANSGROHE – GER
LOTTO SOUDAL – BEL
MOVISTAR TEAM – ESP
ORICA – SCOTT – AUS
QUICK – STEP FLOORS – BEL
TEAM DIMENSION DATA – RSA
TEAM KATUSHA – ALPECIN – SUI
TEAM LOTTO NL – JUMBO – NED
TEAM SKY – GBR
TEAM SUNWEB – GER
TREK SEGAFREDO – USA
UAE ABU DHABI – UAE
BARDIANI CSF – ITA
TEAM NOVO NORDISK – USA
GAZPROM – RUSVELO – RUS
NIPPO – VINI FANTINI – ITA