Precipita con l’ultraleggero: morto Gian Luigi Petranca, patron della Vigorplant
MIGLIARO (CR) – Due uomini sono morti all’aeroporto turistico di Migliaro, in provincia di Cremona, nella caduta di un aereo ultraleggero. Alla guida del velivolo c’era Gian Luigi Petranca, 67 anni, titolare della Vigorplant di Fombio (Lodi), l’azienda di produzione di terriccio più importante d’Italia, per anni sponsor dell’omonima squadra di ciclismo dilettantistico. L’altra vittima è Valeriano Zoppetti, 63 anni, piccolo imprenditore di Castiglione d’Adda (foto Cremonaoggi.it).
Petranca era un pilota esperto e un abile elicotterista, ma non ha tentato alcun atterraggio d’emergenza: è caduto piatto con il suo velivolo a una velocità tra gli 80 e i 100 chilometri all’ora. Sul posto sono intervenuti gli uomini del 118, ma per i due occupanti dell’ultraleggero non c’è stato nulla da fare.
Nelle interviste, l’imprenditore lodigiano amava ricordare le sue umili origini, nonostante le quali era riuscito a realizzare un’azienda con oltre 30 milioni di fatturato l’anno. “Io ho cominciato in anni in cui era possibile sognare – era solito dire –, forse, però è possibile anche ora. Negli anni Settanta c’era una voglia immane di mettersi in proprio. Ero un artigiano, mi sono messo a lavorare nella cascina di mio suocero e da lì sono partito”.
Petranca e Zoppetti erano partiti dall’Avio superficie di Casaliggio di Gragnano (Piacenza), ed erano presumibilmente diretti all’AeroClub del Migliaro, a circa un chilometro e mezzo di distanza in linea d’aria dal punto in cui è precipitato il velivolo. A lanciare l’allarme è stato uno dei dipendenti dell’azienda agricola Premi in località Breda dè Bugni, nel Comune di Castelverde (Cremona).
E’ stata disposta l’autopsia sulle due salme. La procura di Cremona ha aperto un’inchiesta. Il sostituto procuratore Carlotta Bernardini ordinerà una perizia sul velivolo per stabilire se all’origine della tragedia vi sia stato un malore o un errore del pilota in un frangente in cui la visibilità era resa difficoltosa dalla foschia.
(fonte: Milano.Repubblica.it)
GIANLUIGI PETRANCA NEL CICLISMO – Gianluigi Petranca era un grande appassionato di ciclismo e per anni ha sponsorizzato e allestito una delle formazioni più importanti a livello Juniores, dominando la scena nazionale e internazionale. Con la gloriosa maglia della Vigorplant hanno gareggiato giovani talenti poi diventati anche corridori importanti. Ricordiamo tra gli altri Valentino China, Giuliano Figueras, Giuseppe Palumbo, Mattia Gavazzi, Giairo Ermeti, lo svizzero Sandro Guttinger e molti altri.