Dubai Tour: la prima stoccata è di Marcel Kittel
DUBAI (EMIRATI ARABI UNITI) – Il Dubai Tour 2017 si apre così come si era chiuso lo scorso anno. Il protagonista principe in volata si conferma il tedesco Marcel Kittel che si impone allo sprint e regala alla Quick-Step Floors la settima vittoria della stagione.
Successo nettissimo per il tedesco che, ottimamente pilotato dai compagni di squadra, ha sprigionato tutta la sua potenza negli ultimi 150 metri e si è lasciato alle spalle l’olandese Dylan Groenewegen (LottoNL – Jumbo) e Mark Cavendish (Dimension Data).
Quarto posto per John Degenkolb (Trek-Segafredo), poi quinto Sacha Modolo (Team UAE Abu Dhabi) e sesto Elia Viviani (Team Sky), i migliori degli italiani. Da segnalare anche l’ottimo ottavo posto del neoprofessionista Simone Consonni (UAE Abu Dhabi).
Marcel Kittel è anche il primo leader del Dubai Tour, con 3 secondi di vantaggio sull’italiano Nicola Boem (Bardiani-CSF) che è stato protagonista della fuga di giornata e ha beneficiato dei secondi d’abbuono in palio nei tre traguardo volanti, dei quali ha vinto i primi due.
Infatti i 181 chilometri della prima frazione del Dubai Tour 2017, da Dubai a Palm Jumeirah, è stata animata da cinque coraggiosi fuggirivi. Con l’italiano della Bardiani Nicola Boem c’erano anche Daniel Pearson (Aqua Blue Sport), Silvan Dillier (BMC), Thomas Stewart (One Sport) e Matteo Bono (UAE Abu Dhabi).
Dopo il traguardo il vincitore Marcel Kittel ha detto: “Sono molto contento. Negli ultimi giorni ho sentito la piena fiducia del team e oggi è stata confermata alla grande. Inizio vincendo come un anno fa e questo non può che farmi piacere. Abbiamo svolto un ottimo lavoro. Fantastici tutti i miei compagni e poi a me è toccato solo finalizzare”.
Domani la seconda tappa da Dubai city a Ras Al Khaimah di 186 chilometri, ancora favorevole alle ruote veloci del gruppo.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Marcel Kittel (Ger) Quick-Step Floors 04:06:33
2 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
3 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data
4 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo
5 Sacha Modolo (Ita) Team UAE Abu Dhabi
6 Elia Viviani (Ita) Team Sky
7 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing Team
8 Simone Consonni (Ita) UAE Abu Dhabi
9 Steele Von Hoff (Aus) One Pro Cycling
10 Adam Blythe (GBr) Aqua Blue Sport
CLASSIFICA GENERALE:
1 Marcel Kittel (Ger) Quick-Step Floors 04:06:33
2 Nicola Boem (Ita) Bardiani-CSF 0:00:03
3 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:00:04
4 Thomas Stewart (Gbr) One Pro Cycling
5 Mark Cavendish (Gbr) Dimension Data 0:00:06
6 Silvan Dillier (Svi) BMC Racing
7 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo 0:00:10
8 Sacha Modolo (Ita) UAE Abu Dhabi
9 Elia Viviani (Ita) Team Sky
10 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing
(Servizio a cura di Giorgio Torre)