SOMMA LOMBARDO (VA) – La cena sociale ospitata dall’Hotel Ristorante “La Perla” di Varallo Pombia è stata l’occasione per il Velo Club Sommese per tirare le somme di una stagione 2016 ricca di impegni e soddisfazioni e per gettare le fondamenta di un anno 2017 che si annuncia altrettanto importante.

Il presidente della società varesina Silvio Pezzotta ci ha confidato: “Tutti gli sponsor ci hanno già confermato tutti la loro vicinanza anche per la nuova stagione, quindi sulla maglia degli atleti saranno ancora gli stessi e confermiamo anche tutte e cinque le corse da noi organizzate. Di questi tempi non è certo un risultato scontato. Per questo sono molto contento e devo dire grazie a tutti questi amici che ci sono vicini. Diciamo che iniziamo molto bene il nostro 2017”.

Il taglio della torta del Velo Club Sommese

Il taglio della torta del Velo Club Sommese

La stagione 2016 è stata quella della 60esima edizione del Gran Premio Somma – Trofeo Giovanni Oldrini a.m., gara nazionale per Elite e Under 23, uno dei fiori all’occhiello dell’attività organizzativa del Vc Sommese. Ma il ventaglio delle organizzazioni della società di Somma Lombardo è davvero ampio con manifestazioni per Giovanissimi, Handbike, la classica Varese-Angera per Allievi e altre ancora, oltre al supporto dato anche ad altre società della zona.

L’appuntamento conviviale è stato anche l’occasione per presentare i giovani atleti della categoria Giovanissimi, che insieme ai ragazzi del Paraciclismo che tante belle soddisfazioni hanno saputo togliersi lo scorso anno,  compongono il parco atleti del Velo Club Sommese. “Abbiamo un folto gruppo di Giovanissimi – spiega Pezzotta -, circa una ventina. Stiamo cercando di seminare sui giovani per tornare poi in futuro ad allestire ancora le categorie Esordienti e Allievi. Riprenderemo anche con il lavoro con le scuole proprio volto a promuovere il ciclismo tra i più giovani. Faremo un incontro a febbraio e poi a maggio il ‘Gioca Sport’ col quale permetteremo a tutti i bambini della scuola di provare la bicicletta insieme a tanti altri sport”.

I Giovanissimi del Velo Club Sommese

I Giovanissimi del Velo Club Sommese

 

Sono intervenuti nel corso della serata il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, che è anche un ex atleta del Vc Sommese, l’assessore allo sport Edoardo Piantanida Chiesa, un altro ex atleta Emilio Lago che ora è tornato ad essere vicino alla società come sponsor e il neoprofessionista sommese della Leopard Carmelo Foti.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)