Team Bramati, grande festa dopo una stagione da incorniciare
CAPRIOLO (BS) – I motivi per fare festa erano davvero tanti, al termine di un’altra stagione straordinaria per le “Tigri Arancio”. Il pranzo sociale è stata l’occasione ideale per il Team Bramati per celebrare una stagione 2016-17 straordinaria tra MTB e ciclocross e per volgere già lo sguardo verso la prossima annata agonistica.
Ad ospitare atleti, tecnici, dirigenti, genitori e amici è stato lo splendido scenario della Cascina San Lorenzo a Capriolo (Brescia), nel cuore della Franciacorta, e a fare gli onori di casa, ovviamente, chi guida questa ambiziosa società giovanile dedicata all’attività off-road, vale a dire l’ex campione di ciclocross e MTB Luca Bramati e la moglie Elena Merenti, che è la presidente della società.
Partita con i successi nella MTB, la stagione 2016-2017 si è conclusa con i numerosi trionfi del ciclocross tra i quali spicca il Campionato Italiano vinto dall’esordiente 2° anno Lucia Bramati a Silvelle di Trebaseleghe. Ma non è l’unico titolo esposto in bacheca: ci sono 2 titoli bergamaschi della MTB e due del ciclocross, due titoli lombardi della MTB e due del ciclicross, per un totale quindi di quattro titoli provinciali e quattro regionali; due vittorie finali nel circuito Orobie Cup Junior; e poi sempre Lucia Bramati ha vinto i circuiti Master Cross – Selle Smp e il circuito Triveneto Ciclocross.
Tanti risultati importanti che non possono che gratificare Luca Bramati. “Io dal team non mi aspetto mai niente di particolare. A me interessa è che i ragazzi crescano, imparino e si divertano soprattutto. Poi grazie al cielo arrivano anche i risultati. Quest’anno abbiamo portato a casa un’altra maglia tricolore e questo è bellissimo, ma ciò che più conta è il gruppo ed il divertimento di questi ragazzi”, le parole del vincitore della Coppa del Mondo Ciclocross e del Superprestige nelle stagioni 1995-1996.
Un campione come Luca Bramati cosa cerca di trasmettere a questi ragazzi? “La passione è quella che ti fa fare i sacrifici e ti fa fare tutto. Per avere passione verso uno sport, devi soprattutto divertirti e io cerco di fare in modo che accada questo ai miei ragazzi. Lo faccio anche con mia figlia Lucia, cerco di farla divertire e poi lei stessa si impegna di più e migliora giorno dopo giorno”.
Lucia ha vissuto una grande stagione e quel titolo italiano di ciclocross immaginiamo una grande emozione anche per papà Luca… “È cresciuta moltissimo. Io indirettamente ci ho lavorato, nel senso che l’ho seguita spesso negli allenamenti, ho cercato di correggere gli errori che faceva sempre in modo tranquillo e in modo naturale, facendole capire dove sbagliava e dove poteva migliorarsi. Poi lei poi è stata bravissima a credere in sé stessa e ad ottenere un grande risultato”, ci ha spiegato Luca Bramati.
Per quanto riguarda la prossima stagione MTB, la novità più importante è la nascita del nuovo circuito BG Cup Lombardia solo dedicato ai giovani delle categorie Esordienti e Allievi. Cosa pensa Luca Bramati di questa bella iniziativa? “Avere circuiti e gare per i ragazzi è fondamentale perchè i giovani sono il futuro della nostra attività e credo che questa sia una delle cose più belle che Bergamo e la Lombardia abbiano fatto per i ragazzi del settore fuoristrada”.
Tra gli ospiti presenti alla festa del Team Bramati anche l’ex professionista e ora direttore sportivo della Quick-Step Floors Davide Bramati, a rappresentare il Comitato Lombardo della FCI è giunto il consigliere Paolo Pioselli, mentre un ringraziamento speciale è andato a Gianmario Bramati, fratello di Luca, tecnico regionale di ciclocross che ha guidato la Lombardia alla vittoria della Coppa Italia Giovanile a Fiuggi con Marta Zanga e Lucia Bramati.
Dopo la sfilata di tutti i ragazzi che compongo il team, categoria per categoria, applausi anche per i maestri di mountain bike della squadra: Marco Ferrazzini, Massimo Millerio e Silvia Ferrazzini. Un regalo originale fatto da tutti i genitori a Luca Bramati ed Elena merenti, poi il taglio della torta per augurarsi un 2017 ancora ricco di soddisfazioni.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)