BOTTANUCO (BG) – C’è grande attesa nel vedere all’opera la nuova squadra elite, ma c’è anche grande attesa nello scoprire come sarà la nuova divisa Valcar – PBM che segnerà il battesimo di questo team nel professionismo.

Nel frattempo sono incominciate a circolare sui social le prime fotografie delle 10 atlete con la divisa dopogara Zeus offerta da Tack System ed è stato subito un piccolo grande caso social: infatti la piccola clip video diffusa sui profili Facebook e Instagram ufficiali ha superato il migliaio di visualizzazioni.

“Gli esperti di marketing mi potrebbero dire che queste sono Vanity Metrics (letteralmente, metriche di vanità) e avrebbero ragione” commenta Valerio Villa, addetto stampa Valcar – PBM  “ma per i social la dinamica non è lineare, perché se oggi investi 1 non è che domani ottieni subito 2. No, è un percorso più lungo, ma che ti fa arrivare più lontano. Funziona che se investi nei social, con quei soldi crei contenuti e se i contenuti sono di valore, si creano relazioni; poi dalle relazioni scatta la fiducia e la fiducia, infine, ti farà vendere. Oggi la community Valcar – PBM conta 3500 persone in Facebook: un numero che dice tutto e non dice niente, perché conta quale sentimento collega i nostri Likers e – ne siamo certi – la nostra community ama il nostro stile, ma soprattutto ama le nostre atlete”.

“Il senso profondo della nostra missione” prosegue Villa “è permettere ad un gruppo di giovani atlete italiane di realizzare il sogno di diventare professioniste. Dietro ogni volto di ogni nostra singola atleta, c’è una storia che va al di là del vincere o del perdere.  Il pubblico si affeziona queste storie e sono i fatti a dimostrarlo. L’ultima notizia dedicata alla convocazione in Coppa del Mondo di Miriam Vece non è esattamente quella che in gergo tecnico definiamo come “notiziabile”, perché è la notizia di una semplice convocazione in una disciplina – la pista – che è meno seguita della strada, perché la stagione non è ancora cominciata, perché l’atleta in questione non ha ancora vinto titoli molto importanti. Eppure, come redattore del portale www.bicitv.it, non posso far altro che constatare quanto questa notizia abbia impattato: 500 condivisioni su Facebook, 14.000 persone raggiunte. Un buon punto di partenza per gratificare e valorizzare tutti quegli sponsor tecnici che andremo a presentare nella prossima settimana”.