CALVARI DI SAN COLOMBANO (GE) – Loris Calipa, Andrea Cervellera, Christian Bassani, Matteo Bondesan, Matteo Bertrand, Riccardo Bennati, Davide Finatti, Stefano Frigerio, Stefano Giannuzzi, Nicolò Lavazza, Simone Mammoliti, Andrea Mantovani, Davide Pellis, Giacomo Peretto, Davide Pozzi, Christian Sacrapone, Manuel Todaro, Luca Tortellotti.

Sono 18 gli alfieri del Velo Val Fontanabuona, l’unica squadra dilettantistica di ciclismo della Liguria, categorie Elite e Under 23, presentata a Calvari di San Colombano. Un gruppo decisamente variegato in quanto troviamo 11 lombardi, 2 piemontesi, 4 liguri e un veneto.

Il presidente del Team VVF Roberto Portunato con la bici Kuota

Il presidente del Team VVF Roberto Portunato con la bici Kuota (foto Soncini)

Rispetto allo scorso anno il direttore sportivo Domenico Garbelli, uno che di ciclismo se ne intende come pochi, ha confermato solo Todaro e Calipa. Non mancano ulteriori novità, come annunciato dal presidente Roberto Portunato, quanto prima dal Marocco potrebbe arrivare un buon corridore. Il team fontanino intrattiene infatti ottimi rapporti con una prestigiosa società ciclistica del paese africano, entro il prossimo anno non si escludono clamorosi sviluppi.

Si punta alla creazione di una squadra mista, composta da atleti italiani e marocchini, pronta a cimentarsi nel gotha del ciclismo professionistico grazie da una squadra “Continental”. La presentazione è stata anche l’occasione per incontrare grandi personaggi che hanno fatto la storia del ciclismo. Oltre Piero Coppi ex sindaco di Castellania e cugino del “Campionissimo” sono intervenuti l’ex professionista genovese Luigi Zaimbro e Pierluigi De Negri in forza al team Nippo Vini Fantini e reduce da un ottimo Trofeo Laigueglia.

Alcuni dei ragazzi del Team VVF 2017

Alcuni dei ragazzi del Team VVF 2017 (foto Soncini)

Applauditissimo Emanuele Dotto da molti anni la prima voce del ciclismo su Rai Sport e, recentemente, sempre presente nel programma domenicale di Rai 2 “Quelli che il calcio”.  I ragazzi agli ordini di Garbelli sono ora impegnati negli allenamenti sulle strade del  Tigullio in attesa dei primi appuntamenti previsti per la fine del mese. Tra gli obiettivi del team fontanino riuscire a partecipare al Giro d’Italia under 23 che si svolgerà per sette tappe fra venerdì 9 e giovedì 15 giugno.

(fonte: www.teamvvf.com)